MARTIN MCDONAGH, PURA DRAMMATURGIA IRLANDESE

Il regista dirige Gli spiriti dell'isola, candidato a nove Premi Oscar. Dal 2 febbraio al cinema.

Fabio Secchi Frau, lunedì 30 gennaio 2023 - Celebrities
Martin McDonagh (Martin Faranan McDonagh) (54 anni) 26 marzo 1970, Camberwell (Gran Bretagna) - Ariete. Regista del film Gli Spiriti dell'Isola.

Drammaturgo, sceneggiatore, produttore e regista britannico di fiere origini irlandesi, Martin McDonagh è stato il vincitore dell'Oscar per il miglior cortometraggio live action nel 2006, ma è principalmente una delle personalità più di spicco del teatro irlandese moderno postdrammatico, all'interno del quale ha cercato di portare alto il potenziale da palcoscenico di un'isola, che è stata la patria di ben quattro Premi Nobel: Yeats; Shaw; Beckett e Seamus.
Usando l'avvincente letteratura sviluppata intorno alla natura umana del popolo irlandese, ha infatti trovato uno stile di racconto teatrale e cinematografico tagliente e persuasivo, conservando con chiarezza la giusta oscurità malinconica che pervade ogni individuo, al di là della appartenenza all'Irlanda.

Il regista irlandese sarà al cinema dal 2 febbraio con Gli spiriti dell'isola, film candidato a nove premi Oscar e già vincitore del Golden Globe per il miglior film (commedia), per la miglior sceneggiatura e per il miglior attore (Colin Farrell).

 

ALTRE NEWS CORRELATE
CELEBRITIES
Fabio Secchi Frau - venerdì 24 maggio 2024
L'attrice parigina è protagonista del film di Gilles Lellouche L'amour ouf e di The Animal Kingdom di Thomas Cailley, dal 13 giugno al cinema. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Francesca Pellegrini - mercoledì 15 maggio 2024
L'acclamato documentarista marchigiano racconta la Guerra Civile americana. I dannati, al Festival di Cannes e da domani al cinema. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Fabio Secchi Frau - martedì 14 maggio 2024
Dopo il successo di Povere creature!, Lanthimos torna a lavorare con Emma Stone e Willem Dafoe in Kinds of Kindness, nei prossimi giorni in concorso al Festival di Cannes e dal 26 giugno al cinema. Vai all'articolo »