IL PATTO DEL SILENZIO, UN FILM SCHIETTO SUL BULLISMO CON UNA PICCOLA ECCEZIONALE PROTAGONISTA

All’esordio nel lungometraggio, Lara Wandel ha scovato una giovane interprete - Maya Vanderbeque - che a dispetto dei suoi sette anni sembra un’attrice navigata. Da giovedì 2 marzo al cinema.

Giancarlo Zappoli, mercoledì 16 novembre 2022 - Recensioni
Maya Vanderbeque . Interpreta Nora nel film di Laura Wandel Il Patto del Silenzio - Playground.

Nora è al suo primo giorno di scuola e fa fatica a lasciare il padre. In una classe superiore c’è già il fratello Abel il quale però vuole che lei gli stia lontano. Il motivo c’è. Abel subisce le vessazioni da parte di un gruppetto di bulli e non vuole che la sorella si intrometta e neppure ne parli con il genitore.

Lara Wandel, regista all’esordio nel lungometraggio, deve avere dei responsabili per il casting di grande qualità perché sono riusciti a scovare Maya Vanderbeque che ha sette anni ma sembra un’attrice navigata e più che efficace.

La camera segue da vicino la ragazza nei suoi slanci così come nelle sue chiusure offrendoci più di un’occasione di riflessione. Ivi compresa quella sul fenomeno del bullismo in un aspetto che non sempre viene preso nella dovuta considerazione. Cioè quello delle cause di questo comportamento e di quali possono essere gli elementi che vi stanno alla base.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - giovedì 4 settembre 2025
Un racconto di emarginazione, di periferie fisiche e mentali. Dalle Giornate degli Autori. Online fino al 6 settembre. Vai al film I Vai all'articolo »
RECENSIONI
Andrea Fornasiero - giovedì 4 settembre 2025
Un racconto di lealtà e sacrificio, tratto da una storia vera del 2012. Con Woody Harrelson. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Tommaso Tocci - giovedì 4 settembre 2025
Le storie personali di nove rifugiati palestinesi che sono riusciti a scappare da Gaza. In Giornate degli Autori e online fino al 9 settembre. Vai al film I Vai all'articolo »