TERRA E POLVERE, UN LIEVE E METODICO RITRATTO UMANO SULLO SFONDO IMPIETOSO DELL'EROSIONE DELLA CINA PIÙ RURALE

Un inno alla resilienza e allo stoicismo che ha come simbolo un'unione improbabile eppure riuscita. In anteprima al Tertio Millenio Film Fest e dal 30 marzo al cinema.

Tommaso Tocci, martedì 15 novembre 2022 - Festival

Nella poverissima provincia del Gansu, nel nord-ovest della Cina quasi al confine con la Mongolia, Guiying e Youtie hanno ormai una certa età e le rispettive famiglie non sanno cosa farsene di due anime tanto solitarie se non cercare di unirle in matrimonio. Tra le dune del deserto, la coppia e il loro asinello si stabiliscono in una di quelle casupole che il governo sta cercando di demolire. I due, però, sono pieni di risorse e si mettono al lavoro per costruire una casa e una vita contadina degne di questo nome.

Un inno alla resilienza e allo stoicismo che ha come simbolo un'unione improbabile eppure riuscita: il nuovo film del regista cinese Li Ruijun posiziona una piccola storia a due voci sullo sfondo di una questione ben più controversa, che ha a che fare con l'erosione delle comunità rurali cinesi e sulle politiche governative che le prendono di mira.

Return to Dust è stato preso di mira e fatto sparire in patria dopo buoni risultati al botteghino, segno di come le corde toccate siano quelle giuste.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
venerdì 22 agosto 2025
Dal 27 agosto 22 prime mondiali in arrivo dalle sezioni Biennale College e Giornate degli Autori, in contemporanea con le proiezioni al Lido. Vai ai film »
FESTIVAL
Giancarlo Zappoli - lunedì 18 agosto 2025
Un film a cui manca inevitabilmente l'urgenza e la necessità dell'originale uscito nel 1985. Al Festival di Locarno. Vai all'articolo »
FESTIVAL
domenica 17 agosto 2025
Si è concluso il Locarno Film Festival 2025, un’edizione caratterizzata da momenti memorabili e da incontri speciali destinati a lasciare il segno. Scopri i premi »