THE CROWN 5, UNA STAGIONE IN TONO MINORE CHE CONFONDE CRONACA E FICTION CON SCELTE DI CAST NON SEMPRE RIUSCITE

La disillusione, lo svelamento dell'incanto, la perdita dell'ingenuità. Il re è nudo, insomma. E la regina pure. Dal 9 novembre su Netflix.

Ilaria Ravarino, martedì 8 novembre 2022 - Netflix
Imelda Staunton (Imelda Mary Philomena Bernadette Staunton) (68 anni) 9 gennaio 1956, Londra (Gran Bretagna) - Capricorno. Interpreta Queen Elizabeth II nel film di Benjamin Caron, Philip Martin, Jessica Hobbs, Julian Jarrold, Stephen Daldry, Paul Whittington, Philippa Lowthorpe, Samuel Donovan, Christian Schwochow The Crown - Stagione 5.

Nel 1992 i rapporti tra Carlo e Diana sono ormai logorati: la battaglia fra i due si svolge a mezzo stampa, tra biografie autorizzate e interviste. Quella fatta da Diana al giornalista Marin Bashir della BBC, concessa dopo il famigerato scandalo del "tampongate", farà crollare definitivamente il matrimonio. Alla Regina Elisabetta II, "obsoleta" e troppo anziana per governare secondo i sondaggi, il compito di tenere unita la famiglia, nonostante i rancori della sorella Margareth e l'ambizione bruciante del figlio Carlo, sostenuta e alimentata dal Primo Ministro John Major.

A voler trovare un tema per la quinta stagione di The Crown - programmaticamente la più difficile, per contiguità alla morte della Regina Elisabetta II - sarebbe la disillusione, lo svelamento dell'incanto, la perdita dell'ingenuità. Il re è nudo, insomma. E la regina pure. Gli inglesi l'hanno stroncata con una severità eccessiva - pur complessivamente noiosa, la stagione mantiene dei guizzi.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
Emanuela Bruschi - lunedì 13 maggio 2024
Un lavoro che mostra ciò che si sa e che aumenta il mistero di ciò che non si sa. Su Netflix. Vai all'articolo »
NETFLIX
venerdì 10 maggio 2024
Regia di Giovanni Bognetti. Un film con Darko Peric, Christian De Sica, Antonino Bruschetta, Angela Finocchiaro, Fernando Albizu. Dal 4 giugno su Netflix.  Guarda il trailer »
NETFLIX
Archimede Favini - mercoledì 8 maggio 2024
Bravi gli attori ma il finale è troppo telefonato. Su Netflix. Vai all'articolo »