THE CROWN 5, UNA STAGIONE IN TONO MINORE CHE CONFONDE CRONACA E FICTION CON SCELTE DI CAST NON SEMPRE RIUSCITE

La disillusione, lo svelamento dell'incanto, la perdita dell'ingenuità. Il re è nudo, insomma. E la regina pure. Dal 9 novembre su Netflix.

Ilaria Ravarino, martedì 8 novembre 2022 - Netflix
Imelda Staunton (Imelda Mary Philomena Bernadette Staunton) (69 anni) 9 gennaio 1956, Londra (Gran Bretagna) - Capricorno. Interpreta Queen Elizabeth II nel film di Benjamin Caron, Philip Martin, Jessica Hobbs, Julian Jarrold, Stephen Daldry, Paul Whittington, Philippa Lowthorpe, Samuel Donovan, Christian Schwochow The Crown - Stagione 5.

Nel 1992 i rapporti tra Carlo e Diana sono ormai logorati: la battaglia fra i due si svolge a mezzo stampa, tra biografie autorizzate e interviste. Quella fatta da Diana al giornalista Marin Bashir della BBC, concessa dopo il famigerato scandalo del "tampongate", farà crollare definitivamente il matrimonio. Alla Regina Elisabetta II, "obsoleta" e troppo anziana per governare secondo i sondaggi, il compito di tenere unita la famiglia, nonostante i rancori della sorella Margareth e l'ambizione bruciante del figlio Carlo, sostenuta e alimentata dal Primo Ministro John Major.

A voler trovare un tema per la quinta stagione di The Crown - programmaticamente la più difficile, per contiguità alla morte della Regina Elisabetta II - sarebbe la disillusione, lo svelamento dell'incanto, la perdita dell'ingenuità. Il re è nudo, insomma. E la regina pure. Gli inglesi l'hanno stroncata con una severità eccessiva - pur complessivamente noiosa, la stagione mantiene dei guizzi.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
venerdì 5 settembre 2025
Su Netflix dal 3 ottobre. Guarda il trailer »
NETFLIX
giovedì 4 settembre 2025
Regia di Kathryn Bigelow. Un film con Rebecca Ferguson, Anthony Ramos, Idris Elba, Willa Fitzgerald, Renée Elise Goldsberry. Dal 24 ottobre su Netflix. Guarda il trailer »
NETFLIX
mercoledì 3 settembre 2025
Regia di David Barrocal, Jesús Colmenar, José Manuel Cravioto. Una serie con Natalia Verbeke, Joaquín Furriel, Miren Ibarguren, Carlos Santos, Alícia Falcó. Dal 19 settembre su Netflix. Guarda il trailer »