ADDIO AD ANGELA LANSBURY

Si è spenta a 96 anni una delle più importanti attrici britanniche, "la signora in giallo".

Fabio Secchi Frau, martedì 11 ottobre 2022 - News
Angela Lansbury (Angela Brigit Lansbury) 16 ottobre 1925, Londra (Gran Bretagna) - 11 Ottobre 2022, Los Angeles (California - USA).

Forse una delle più importanti attrici e cantanti britanniche del teatro inglese e americano che è riuscita a spopolare anche sul grande e piccolo schermo, con una carriera che è andata avanti per ben otto decadi. Un nome che è diventato una garanzia cinematografica a partire dalla sua prima apparizione nel 1944 con Angoscia fino a I pinguini di Mr. Popper del 2011 con Jim Carrey, passando per la madre manipolatrice di Laurence Harvey in Va' e uccidi (1962), per la strega inglese Miss Price che combatte a suon di incantesimi contro i nazisti in Pomi di ottone e manici di scopa (1971) e per la zia Adelaide in Nanny McPhee (2005) e per il doppiaggio della mamma teiera di La Bella e la Bestia (1991) e dell'Imperatrice Maria in Anastasia (1997). Mentre a partire dagli Anni Cinquanta, è stata una delle più rispettabili, ammirate e celebrate signore del musical broadwayano: un palcoscenico che ha conquistato a suon di repliche di "Gypsy - A Musical Fable", "Zia Mame", "Sweeney Todd", "Deuce", "Blithe Spirit" e "A Little Night Music". Mentre nel piccolo schermo, entrava nel cuore dei telespettatori risolvendo delitti sotto il nome della giallista di Cabot Cove Jessica Fletcher, protagonista della mitica serie La signora in giallo, andata in onda dal 1984 al 1996. Versatile e talentuosa, di successo, perfettamente funzionale in ogni film, ha vinto ben cinque Tony Award e sei Golden Globe, mentre è stata candidata per ben tre volte agli Oscar come miglior attrice non protagonista e ben otto volte agli Emmy Awards. 

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
martedì 21 maggio 2024
Un uomo è perseguitato ed è costretto a cambiare vita. Non capisce però il perché di questi attacchi. Vai all'articolo »
NEWS
martedì 14 maggio 2024
La Terra cade sotto i colpi degli invasori da Illumidas. Ad Harlock e ai suoi amici non resta che la resa, ma le parole di Maya attraverso la sua radio clandestina infondono coraggio nei cuori dei terrestri, incitandoli a una disperata rivolta. Vai all'articolo »
NEWS
venerdì 17 maggio 2024
Una donna nasconde da tutta la vita una sua pecularità genetica: il suo corpo è coperto da peli. Quando si sposa decide di voler vivere libera da questo segreto. Vai all'articolo »