LA NAVE, UN DOCUMENTARIO SULL'OASI LIBERATORIA DEL CARNEVALE DI BARRANQUILLA

In concorso a Pesaro, un film che ci ricorda quanto siano importanti le nostri radici. Disponibile gratuitamente anche in streaming su MYmovies.
GUARDA IL FILM.

Giancarlo Zappoli, lunedì 20 giugno 2022 - Festival

La Nave è un progetto culturale e artistico che si occupa della tradizione come elemento di collegamento tra il presente e il passato. Lo scopo è vivere il tempo andato nell'oggi ma senza alcun elemento retoricamente nostalgico. Tutto ciò accade nella città di Barranquilla in Colombia. Al centro del documentario come protagonisti si trovano coloro che, per una ragione o per l'altra, si ritrovano ad essere emarginati dalla società. Molti di loro individuano nel Carnevale un'oasi liberatoria.

Il regista focalizza il proprio sguardo sull'attesa di questa manifestazione liberatoria consentendo a chi pratica il travestitismo, a chi è transessuale o ama esibirsi anche in maniera artisticamente provocatoria di raccontarsi nella propria condizione quotidiana che vede nella preparazione al Carnevale una luce annuale in fondo al tunnel della discriminazione. Non c'è però solo questo (e sarebbe già molto) perché si dà spazio e voce anche a chi ha deciso di prestare ascolto alle voci della Natura, alla Flora e alla Fauna che vanno accompagnate con musiche che confermino e sostengano il loro imprescindibile legame con gli esseri umani.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
Veronica Ranocchi - giovedì 6 novembre 2025
È stato presentato il programma del festival arrivato quest’anno alla 18.ma edizione. Vai all’articolo »
FESTIVAL
martedì 4 novembre 2025
In anteprima al cinema La Compagnia mercoledì 5 novembre dalle ore 21, Piero Pelù. Rumore dentro di Francesco Fei. Vai all’articolo »
FESTIVAL
lunedì 3 novembre 2025
L’evento fiorentino si è concluso registrando un grande successo di pubblico. Vai all’articolo »