UN MONDO IN PIÙ, TROPPI TEMI NON GESTITI IN UN DRAMMA DI CONTINUI E LAMPANTI MESSAGGI, DAVVERO ECCESSIVAMENTE DIDASCALICI

Ambientato durante la pandemia, il film affronta tanti (troppi) temi insieme. Da martedì 19 aprile al cinema.

Alice Catucci, mercoledì 13 aprile 2022 - Recensioni

Diego ha diciassette anni, e deve il suo nome al Pibe de oro, idolo di suo padre Franco. A Diego però non interessa il calcio, è un ragazzo riflessivo e fin troppo remissivo. Ama la fotografia, il cinema e la letteratura e trascorre le sue giornate fra la scuola e il quartiere periferico romano in cui vive, nel quale si è trasferito da Napoli con Franco, dopo la morte della madre. Fotografa l'ambiente che lo circonda, spesso contrassegnato dai continui scontri fra i residenti e gli immigrati che abitano quelle zone. Un giorno il figlio del boss Salvatore Abbagnale, colui che ha reso possibile il trasferimento a Roma di Franco e Diego, viene coinvolto in un tentato omicidio a cui assiste anche la fidanzata, Tea. Sarà compito di Franco e Diego nasconderla.

Ambientato durante la pandemia (che giunge dalle notizie al telegiornale o dai commenti dei clienti al bar di Franco), il film affronta moltissimi altri temi: la questione della guerra fra poveri, quella fra i residenti della periferia e gli immigrati a cui sono state assegnate le case dirette "prima agli italiani"; gli accenni al revenge porn e al bullismo (in classe Diego ha a che fare con il terribile Glauco, interpretato da Claudio Segaluscio); la criminalità organizzata; citazioni e omaggi a fatti realmente accaduti nella periferia della Capitale (il meraviglioso "Nun me sta bene che no" di Simone, il quindicenne di Torre Maura che rispose ai rappresentanti di Casapound in un video diventato, a ragione, virale), fino al rimando a quello che negli ultimi anni è diventato un simbolo più che riconoscibile nella Capitale, e cioè l'Associazione Piccolo America, di cui Diego indossa la maglietta nella prima scena del film.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Roberto Manassero - mercoledì 26 novembre 2025
Tratto dal romanzo di Roland Perez. Oggi in anteprima e dal 4 dicembre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Pedro Armocida - martedì 25 novembre 2025
Questo sequel racconta come le differenze tra le persone/animali e i loro caratteri siano alla base del confronto. Da domani al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Tommaso Tocci - martedì 25 novembre 2025
Grande successo di pubblico e botteghino in Spagna, premiato con cinque premi Goya. Dal 4 dicembre al cinema. Vai all'articolo »