VENEZIA 78, IL BUCO VINCE IL PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

Il film di Michelangelo Frammartino si aggiudica il prestigioso riconoscimento della giuria. 

sabato 11 settembre 2021 - Premi

Michelangelo Frammartino si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria.

SINOSSI: Nel 1961 un gruppo di speleologi si è addentrato all'interno dell'Abisso di Bifurto, un buco lungo 683 metri nel Parco del Pollino. L'anno prima, al Nord, si completava la costruzione avveniristica del grattacielo Pirelli di Milano, vista dagli abitanti del sud raggruppati davanti allo schermo dell'unico televisore del paese. A quel movimento verticale e ambizioso verso l'alto, poi simbolo del boom economico anni Sessanta, è corrisposto il movimento speculare e contrario verso le viscere della terra compiuto dal gruppo degli speleologi, la cui impresa ha avuto un'eco anch'essa speculare e contraria a quella dei costruttori milanesi: ovvero quasi nulla.

ALTRE NEWS CORRELATE
PREMI
mercoledì 10 dicembre 2025
Eighty Plus di Želimir Žilnik vince il Premio “Laceno d’Oro 50”. A Lengua Muerta di José Jiménez va il Premio “Gli occhi sulla città”. Vai all'articolo »
PREMI
martedì 9 dicembre 2025
Con 36 film provenienti da 29 Paesi, oltre 20 registi ospiti e più di 2.000 spettatori, che hanno riempito le sale tutte le sere, il RIDF si conferma un luogo di incontro, confronto e festa condivisa. Vai all'articolo »
PREMI
Andrea Fornasiero - lunedì 8 dicembre 2025
Tre i titoli più nominati Una battaglia dopo l'altra, Sentimental Value e I peccatori. Tra gli esclusi a sorpresa spiccano Superman e House of Dynamite. Vai all'articolo » | Le nomination »