CANNES 2021, SPIKE LEE PROTAGONISTA DEL POSTER DELLA 74.MA EDIZIONE

Il regista presidente di Giuria è al centro del manifesto ufficiale (e di una dedica) del festival al via il 6 luglio. 

giovedì 17 giugno 2021 - Cannes Film Festival

La strana edizione del Festival di Cannes di quest’anno, che si svolgerà a luglio invece che nella consueta atmosfera primaverile, diventa ancora più iconica con il manifesto ufficiale del festival dedicato totalmente al suo presidente di giuria Spike Lee. Il poster è stato rivelato dal sito ufficiale del festival, accompagnato da un’originale dedica proprio al regista: 
 

Per l'immensa pazienza di ritrovarci finalmente nella cornice di Cannes: sul mare, con le palme e il grande schermo, proprio come una pagina bianca che accoglierà i film della Selezione ufficiale...

Per quello sguardo curioso che metterà sul lavoro dei suoi colleghi cineasti che ci porteranno delle novità dal mondo, dal loro mondo e per forza di cose un po' anche dal nostro…

Per questa visione personale che ci offre fin dal suo primo film: girato nella torrida estate del 1985 in bianco e nero, scuotendo già il cinema e imponendo uno stile da precursore, imbevuto di cultura pop e urbana,

Per quel suo sguardo tenero che incarna in Mars Blackmon, il B-Boy di Lola Darling, una rappresentazione stereotipata della comunità afroamericana che il film fa esplode… 

Per quello sguardo malizioso che, nonostante sia costantemente messo in discussione e si rinnova incessantemente da quasi quattro decenni, non trascura mai il divertimento,

... Spike Lee, cittadino della "Repubblica Popolare di Brooklyn, New York", è sul manifesto ufficiale di questa che è già un'edizione da collezione!

Naturalmente!

Dalla "Repubblica Popolare del Mondo del Cinema, Cannes"
Il team del Festival di Cannes

Il manifesto del Festival.
ALTRE NEWS CORRELATE
CANNES FILM FESTIVAL
Paola Casella - lunedì 26 maggio 2025
Eva Victor si rivela un vero talento raccontando in maniera mai banale questa storia di violenza. Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
Marzia Gandolfi - domenica 25 maggio 2025
Ethan Coen dirige una dark comedy anacronistica e senza interesse che si inscrive in una sorta di trilogia di film eccentrici e queer ispirati ai B movie. Fuori Concorso Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
sabato 24 maggio 2025
Il regista iraniano si è aggiudicato il maggior riconoscimento del festival. Premiati anche i fratelli Dardenne per la miglior sceneggiatura. Wagner Moura e Nadia Melliti miglior attori. Vai all’articolo »