MONSTER, UN FILM CONTRO IL PREGIUDIZIO NELL'ERA DEL #BLACKLIVESMATTER

Una vicenda attuale ma troppo poco incisiva ed autentica. Disponibile su Netflix.

Andrea Fornasiero, venerdì 7 maggio 2021 - Netflix

Un ragazzo viene arrestato e processato, come complice di una rapina a una drogheria dove ci è scappato il morto. Faceva da palo e non è facile dimostrare la sua colpevolezza, ma il giovane è nero e la giustizia non è clemente con quelli come lui, anche se non ha mai avuto problemi, viene da una buona famiglia e ha ottimi risultati a scuola dove sogna di diventare un filmmaker. È però pur sempre un ragazzo che vive in un quartiere dove non mancano giovani criminali, inoltre la vita da strada ha un fascino cinematografico a cui non sa del tutto resistere e quando un giovane gangster lo avvicina...

Costruito su due tempi intrecciati, ossia il processo e i fatti che l'hanno preceduto, Monster è sia un racconto di formazione sia un film sulla colpa, sulla coscienza e sul dubbio, il tutto con uno stile però molto artefatto.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
mercoledì 27 agosto 2025
Regia di Stefano Sollima. Una serie con Liliana Bottone, Giacomo Fadda, Valentino Mannias, Marco Bullitta, Francesca Olia. Dal 22 ottobre su Netflix. Guarda il trailer »
NETFLIX
mercoledì 6 agosto 2025
Regia di Jerry Ciccoritti, Winnifred Jong, Nimisha Mukerji. Una serie con Nikki Rodriguez, Noah LaLonde, Ashby Gentry, Corey Fogelmanis, Connor Stanhope. Dal 28 agosto su Netflix. Guarda il trailer »
NETFLIX
mercoledì 6 agosto 2025
Regia di Noah Baumbach. Un film con George Clooney, Adam Sandler, Billy Crudup, Laura Dern, Grace Edwards. Dal 5 dicembre su Netflix. Guarda il trailer »