IL GIORNO SBAGLIATO, UN FILM CHE NON RISPARMIA COLPI BASSI ALLO SPETTATORE

Derrick Borte si serve dell'imponente massa fisica di Russell Crowe per mettere in scena la violenza in un crescendo da horror quotidiano. Presentato al Bif&st 2020 e da giovedì 24 settembre al cinema.

Giancarlo Zappoli, lunedì 24 agosto 2020 - Festival
Russell Crowe (Russell Ira Crowe) (60 anni) 7 aprile 1964, Wellington (Nuova Zelanda) - Ariete. Interpreta L'uomo nel film di Derrick Borte Il giorno sbagliato.

Una giovane madre impegnata in una difficile causa di divorzio mentre porta, in grande ritardo, il figlio a scuola suona con una certa veemenza il clacson a un pickup che non parte al verde del semaforo. Alla guida c'è Tom Cooper che nella notte ha appena massacrato l'ex moglie e il suo nuovo compagno e non apprezza la sollecitazione.

Correva l'anno 1971 quando un enorme camion invase il piccolo e, successivamente, il grande schermo inseguendo un anonimo commesso viaggiatore. Il film era Duel ed il regista Steven Spielberg. Alla guida di quel camion lo spettatore non avrebbe mai visto nessuno lasciando così a quell'inseguimento un valore simbolico. I tempi sono cambiati ed ora dietro il parabrezza c'è l'imponente massa fisica di un Russell Crowe a cui i primi minuti del film hanno già attribuito tutta la pericolosità necessaria a far sì che lo spettatore si trovi astutamente avvantaggiato rispetto all'ignara e più che stressata Rachel che 'osa' chiedergli di partire al verde del semaforo.


Non può non tornare alla memoria l'ingorgo iniziale di Un giorno di ordinaria follia. Il D-Fens di Michael Douglas come il Tom Cooper di Crowe era convinto di avere ragione.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
giovedì 30 maggio 2024
Dal 10 al 21 giugno gli artisti si ritroveranno ad Amantea per partecipare alla nona edizione del laboratorio cinematografico Kino Guarimba. Vai all’articolo »
FESTIVAL
giovedì 30 maggio 2024
Ecco le prime anticipazioni dell’evento al via il 14 giugno. Vai all’articolo »
FESTIVAL
Veronica Ranocchi - mercoledì 29 maggio 2024
Dal 7 al 18 giugno 77 film in programma. L'apertura con l’anteprima italiana di Hors du Temps di Olivier Assayas. Vai ai film I Vai all'articolo »