ENTIERRO, DA DOMENICA 12 LUGLIO AL CINEMA E IN DIGITALE

La vita della famosa artista cilena Carmengloria Morales narrata attraverso la sua arte e la sua relazione con la musica.

mercoledì 8 luglio 2020 - News

Documentario sulla vita e l'arte di Carmengloria Morales, pittrice cilena trapiantata in Italia dagli anni '50 e zia della regista, il film nasce dalle ceneri di un vecchio lavoro andato distrutto, Destierro, una conversazione tra la pittrice e Jorge Arriagada, musicista cileno anch'esso mai rientrato nel suo paese di origine, che M. Morales Bergmann aveva iniziato a girare nel 2014. Un dialogo sulla vita, la patria, l'arte, la musica e l'esilio volontario dalle loro radici. Nel 2016, al termine di due anni di riprese, un incendio improvviso ha devastato la casa e studio di Carmengloria, e insieme alle sue opere è andato distrutto anche la maggior parte del materiale girato da sua nipote. Tutto ciò che ha seguito questo tragico incidente ha dato vita a una nuova storia: Entierro. Con l'aiuto dell'attrice cilena Manuela Martelli e attraverso le testimonianze degli amici più stretti della pittrice, la regista e nipote ha iniziato un viaggio alla scoperta della vita della pittrice, che con la sua arte e la sua forza vitale attirò le attenzioni di Lucio Fontana.

Il film Entierro, diretto da Maura Morales Bergmann, è distribuito da Solaria Film e in uscita il prossimo domenica 12 luglio.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
martedì 25 novembre 2025
L'emozionante storia vera di una madre straordinaria. In anteprima il 26, 27 e 29 novembre e dal 4 dicembre al cinema. Vai all'articolo »
NEWS
martedì 25 novembre 2025
Vincitore del premio per la migliore attrice a Benedetta Porcaroli nel Concorso Orizzonti della 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Vai all'articolo »
NEWS
lunedì 24 novembre 2025
Un film drammaticamente attuale. I commenti del pubblico alle prime proiezioni del film. Dal 27 novembre al cinema. Vai all'articolo »