DISPONIBILE ON DEMAND: BUON ANNO SARAJEVO, DI AIDA BEGIC

Un’opera seconda potente che rilegge un paese attraverso lo sguardo della protagonista. 

giovedì 21 maggio 2020 - News

Rahima vive a Sarajevo con il fratello minore Nedim. Sono entrambi orfani e sotto osservazione da parte dei servizi sociali. Rahima lavora, senza una paga regolare, come cuoca in un ristorante. Il fratello è vittima del bullismo di un gruppo di studenti che ruota intorno al figlio di un ministro. La sorella, di recente convertitasi all'islamismo osservante, teme per la sua sorte soprattutto dopo la scoperta del coinvolgimento di Nedim nel contrabbando di armi.


Presentato a Cannes nella sezione Un Certain Regard, il secondo lungometraggio di Aida Begic rilegge Sarajevo attraverso un potente sguardo femminile. 

Insieme alla protagonista si affronta la tematica dei traumi incancellabili di uno dei più atroci conflitti che l’umanità abbia mai conosciuto e della speranza che un paese sappia rialzarsi proprio come dimostra la storia raccontata. 

Un film del 2013 da riscoprire. Buon anno Sarajevo (Djeca) è ora disponibile on demand. 

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
venerdì 22 agosto 2025
In arrivo a Venezia - Evento Speciale alle Giornate degli Autori - il film racconta la divertente storia vera della guerra tra due cognate. Vai alla clip e al poster »
NEWS
venerdì 22 agosto 2025
La storia di Frank, killer del boss Cesar, che decide di fuggire con la compagna. Ma un autostoppista incontrato lungo la strada mette tutto in pericolo. Vai all'articolo »
NEWS
martedì 19 agosto 2025
Una potente esplorazione del lutto, un intenso ritratto di dolore, desiderio e rinascita, ed è basato sulla storia autobiografica della regista Tom Nesher che firma anche la sceneggiatura. Vai all'articolo »