IL TRADITORE, MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE - DAVID DI DONATELLO 2020

Il traditore si aggiudica il primo premio per la miglior sceneggiatura originale. 

venerdì 8 maggio 2020 - Premi

Sicilia, anni Ottanta. È guerra aperta fra le cosche mafiose: i Corleonesi, capitanati da Totò Riina, sono intenti a far fuori le vecchie famiglie. Mentre il numero dei morti ammazzati sale come un contatore impazzito, Tommaso Buscetta, capo della Cosa Nostra vecchio stile, è rifugiato in Brasile, dove la polizia federale lo stana e lo riconsegna allo Stato italiano. Ad aspettarlo c'è il giudice Giovanni Falcone che vuole da lui una testimonianza indispensabile per smontare l'apparato criminale mafioso. E Buscetta decide di diventare "la prima gola profonda della mafia". Il suo diretto avversario (almeno fino alla strage di Capaci) non è però Riina ma Pippo Calò, che è "passato al nemico" e non ha protetto i figli di Don Masino durante la sua assenza: è lui, secondo Buscetta, il vero traditore di questa storia di crimine e coscienza che ha segnato la Storia d'Italia e resta un dilemma etico senza univoca soluzione.

Marco Bellocchio, Ludovica Rampoldi, Valia Santella e Francesco Piccolo si aggiudicano il David di Donatello per la miglior sceneggiatura originale. 

ALTRE NEWS CORRELATE
PREMI
lunedì 8 dicembre 2025
Tra i film favoriti Una battaglia dopo l’altra, con 9 candidature. Cerimonia fissata per l’11 gennaio. Vai all'articolo »
PREMI
martedì 18 novembre 2025
Forte presenza di italiani nelle candidature dei Premi dedicati al cinema europeo. Scopri tutte le nomination »
PREMI
mercoledì 5 novembre 2025
In occasione della 38a edizione degli European Film Awards, che si terrà nel gennaio 2026, verrà premiata la regista toscana. Vai all'articolo »