BONG JOON-HO MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE PER PARASITE - OSCAR 2020

Il regista e sceneaggiatore sudcoreano si aggiudica il primo premio.

lunedì 10 febbraio 2020 - Oscar

Ki-woo vive in un modesto appartamento sotto il livello della strada. La presenza dei genitori, Ki-taek e Chung-sook, e della sorella Ki-jung rende le condizioni abitative difficoltose, ma l'affetto familiare li unisce nonostante tutto. Insieme si prodigano in lavoretti umili per sbarcare il lunario, senza una vera e propria strategia ma sempre con orgoglio e una punta di furbizia. La svolta arriva con un amico di Ki-woo, che offre al ragazzo l'opportunità di sostituirlo come insegnante d'inglese per la figlia di una famiglia ricca: il lavoro è ben pagato, e la villa del signor Park, dirigente di un'azienda informatica, è un capolavoro architettonico. Ki-woo ne è talmente entusiasta che, parlando con la signora Park dei disegni del figlio più piccolo, intravede un'opportunità da cogliere al volo, creando un'identità segreta per la sorella Ki-jung come insegnante di educazione artistica e insinuandosi ancor più in profondità nella vita degli ignari sconosciuti.

Bong Joon-ho si aggiudica l'Oscar per la miglior sceneggiatura originale. 

Un pronostico ribaltato e clamorosamente. Quentin Tarantino non si aggiudica la statuetta per la migliore sceneggiatura originale, che va a Parasite di Bong Joon-ho, che afferma: “Non scrivo una sceneggiatura per rappresentare un Paese, ma questo va a tutta la Corea del Sud”. Un meccanismo a orologeria perfetto, una rappresentazione di classi sociali contrapposte che rivela anche nei minimi dettagli la propria eccellente fattura.

ALTRE NEWS CORRELATE
OSCAR
martedì 23 settembre 2025
L'annuncio delle shortlist da parte dell'Academy è previsto per il 16 dicembre 2025. Vai all'articolo »
OSCAR
martedì 4 marzo 2025
Il film di Walter Selles si aggiudica il film come Miglior Film Inteernazionale dopo aver vinto il primo Golden Globe per Migliore attrice in un film drammatico a Fernanda Torres. Vai all'articolo »
OSCAR
Giovanni Bogani - lunedì 3 marzo 2025
5 statuette per il film di Sean Baker che ottiene 4 premi solo lui che ha diretto, scritto e montato il film. Standing ovation per Adrien Brody e Zoe Saldaña. Vai all'articolo »