FELLINI 100

In occasione del centenario della nascita di Fellini, la Cineteca di Bologna restaura e riporta al cinema I vitelloni, La dolce vita, Lo sceicco bianco, 8 1/2 e Amarcord.

martedì 4 febbraio 2020 - Video

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

I film di Fellini raccontano la sua storia. Lo spensierato ma insoddisfatto giovane dei Vitelloni va a Roma dove viene inghiottito dalla Dolce vita. L'ingenuo provinciale che si fa sedurre dallo Sceicco bianco diventa il regista che riflette su se stesso in 8 e 1/2. E quando la nostalgia tocca il cuore, ecco che si fa strada un tragicomico Amarcord. Questi film (restaurati e riportati nei cinema dalla Cineteca di Bologna) e i tanti altri della sua sbalorditiva carriera hanno reso immortale Fellini. Nessuno, al mondo, ha saputo oscillare cosi` consapevolmente tra reale e onirico, concreto e astratto, malinconico e meraviglioso.

In Fellini il personale diventa universale, ma cio` che davvero conta - in mezzo a tante visioni - e` che abbiamo la sensazione che parli di noi. Della sua e della nostra vita.
MYmovies.it

Testo a cura di Roy Menarini, legge Matteo Berardinelli.

ALTRE NEWS CORRELATE
VIDEO
lunedì 29 aprile 2024
Uno spaccato profondo delle contraddizioni dell'Ungheria di Orbán. Dal 1° maggio al cinema. Guarda la clip »
VIDEO
sabato 13 aprile 2024
Un corso terapeutico di alto livello per superare la paura cronica di volare. Dal 18 aprile al cinema. Guarda la clip »
VIDEO
sabato 30 marzo 2024
Un'opera vintage e nostalgica sull'elaborazione di una separazione. E un'appassionata lettera d'amore a New York. Dal 4 aprile al cinema. Guarda la clip »