YULI - DANZA E LIBERTÀ, IL TRAILER ITALIANO DEL FILM SU CARLOS ACOSTA

La storia di un artista geniale, capace di sprigionare il proprio talento in un mondo e in un tempo a lui profondamente ostili. Dal 17 ottobre al cinema.

martedì 1 ottobre 2019 - Trailer

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Carlos Acosta - Gemelli. Interpreta Se stesso nel film di Icíar Bollaín Yuli - Danza e libertà.

Yuli - Danza e libertà racconta l'incredibile parabola di Carlos Acosta, leggenda vivente della danza che da piccolo si rifiutava di ballare. Obbligato dal padre che vuole riscattarlo dalle privazioni che segnano Cuba dopo decenni di embargo, Yuli giunge al successo mondiale divenendo un performer paragonato per grazia e capacità tecniche a miti quali Nureyev e Baryshnikov.

«Raccontare la storia di Carlos Acosta mi è sembrato sin dall'inizio l'opportunità di rapportarmi a un mondo di immensa ricchezza drammatica e visiva; inoltre ero entusiasta del modo il cui lo sceneggiatore Paul Laverty evitava la tipica struttura dl biopic. Yuli - Danza e libertà si occupa di due realtà: il passato, in cui viviamo l'infanzia e la giovinezza di Acosta, e il presente, in cui il ballerino e coreografo lavora con la sua compagnia all'Avana. Visitiamo i momenti chiave della vita di Carlos sia nelle sequenze di danza contemporanea, che attraverso le prove, in cui Carlos affronta la sua vita e il modo in cui cerca di raccontarla».

Diretto da Icíar Bollaín e vincitore a San Sebastián del Premio per la Miglior Sceneggiatura (per Paul Laverty, abituale collaboratore di Ken Loach), Yuli - Danza e libertà - di cui presentiamo in anteprima il trailer ufficiale italiano - sarà al cinema da giovedì 17 ottobre, distribuito da ExitMedia.

In foto una scena del film Yuli - Danza e libertà.
In foto una scena del film Yuli - Danza e libertà.
In foto una scena del film Yuli - Danza e libertà.
ALTRE NEWS CORRELATE
TRAILER
martedì 19 agosto 2025
Adriano misantropo solitario entra in conflitto con giovani che coltivano la vigna. Col tempo, diffidenza diventa alleanza. Da giovedì 30 ottobre al cinema. Guarda il trailer »
TRAILER
venerdì 8 agosto 2025
Regia di Leonardo Di Costanzo. Un film con Barbara Ronchi, Roschdy Zem, Diego Ribon, Valeria Golino, Roberta Da Soller. Da venerdì 5 settembre al cinema. Guarda il trailer »
TRAILER
venerdì 8 agosto 2025
Regia di Franco Maresco. Un film con Carmelo Bene. Da giovedì 4 settembre al cinema. Guarda il trailer »