BE HAPPY - LA MINDFULNESS A SCUOLA, UN DOC EMOZIONANTE SU UNA PRATICA POCO CONOSCIUTA

L'obiettivo è migliorare se stessi grazie al potere della mente. Solo l'11 e 12 settembre al cinema.

Paola Casella, martedì 10 settembre 2019 - Recensioni

Che cos'è la mindfulness? Il documentario Be Happy - La Mindfulness a Scuola la spiega come un'attitudine che ha origine nelle pratiche ancestrali di meditazione creata per aiutare i pazienti con dolore cronico o depressione, ma soprattutto come una tecnica per raggiungere una maggiore consapevolezza nel "sapere ciò che stai facendo nel momento in cui lo stai facendo". Il documentario racconta come nello stato della California molte scuole abbiano adottato questa pratica, soprattutto nelle aree ad alti indici di criminalità, per aiutare gli studenti a creare un luogo sicuro all'interno di se stessi in cui sentirsi forti e centrati nell'impossibilità di avere un controllo sulle circostanze esterne.

La mindfulness insegna a questi alunni a rilassarsi concentrandosi sul proprio respiro e a "fare amicizia" con le proprie emozioni per muoversi verso un livello più alto di intelligenza emotiva.

Attraverso le parole di presidi, insegnanti e istruttori di mindfulness, ma anche attraverso le testimonianze degli studenti stessi, il documentario di Hélène Walter ed Eric Georgeault ci fa vedere gli effetti positivi di questa pratica non solo sui ragazzi ma anche sul corpo docente, che ne fanno uso per combattere rabbia, aggressività, frustrazione e stress.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Paola Casella - giovedì 11 dicembre 2025
Tecla Insolia si conferma la migliore attrice italiana della sua generazione. Dal 25 dicembre al cinema e in anteprima il 14. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Emanuele Sacchi - giovedì 11 dicembre 2025
Nuovo capitolo cinematografico a oltre trent'anni dall'ultimo film della saga. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Gabriele Prosperi - mercoledì 10 dicembre 2025
Murphy torna al legal drama con tre avvocate divorziste che si staccano da un grande studio maschile. Su Disney+. Vai all'articolo »