DENTRO CARAVAGGIO, UN RITRATTO E INTROSPETTIVO DEL GRANDE ARTISTA

Alla scoperta del "pensatore visivo", sublimatore di immagini violente e contemporanee. Da lunedì 27 maggio al cinema.

Rossella Farinotti, venerdì 24 maggio 2019 - Recensioni

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un’altra proposta su Caravaggio? È una domanda lecita. Un quesito risolto già dalle prime sequenze del film di Francesco Fei che racconta l’artista, così popolare in una chiave inaspettatamente introspettiva e attraverso narrazioni personali.
Dentro Caravaggio tratta pochi cenni biografici, restituiti principalmente dalle parole, dai racconti e da pensieri attuali dei suoi narratori, personaggi e intellettuali più diversi. Intervengono storiche dell’arte come Giovanna Cassese, Caterina di Giacomo o Rossella Vodret, il critico e giornalista Marco Carminati, che legge le tele di Caravaggio all’interno del percorso espositivo a Palazzo Reale, artisti che da Caravaggio hanno tutt’oggi tratto ispirazione come il fumettista Milo Manara, che racconta un pittore incisivo e cinematografico, i videoartisti Masbedo e quel grande testimone della nostra cultura italiana che è Achille Mauri.

Sguardi e punti di vista diversi che racchiudono un Caravaggio inedito. Un “pensatore visivo”, come asserisce lo storico e filosofo Gennaro Carillo.
Rossella Farinotti

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Paola Casella - martedì 16 dicembre 2025
Una storia di alleanze e tradimenti che gioca con astuzia con gli stereotipi. Dall'8 gennaio al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Andrea Fornasiero - martedì 16 dicembre 2025
Il terzo capitolo dà del suo meglio sul fronte dell'azione. Dal 17 dicembre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Emanuele Sacchi - martedì 16 dicembre 2025
Tahar Rahim non imita il celebre chansonnier, ma ne incarna lo spirito con grande intensità. Dal 18 dicembre al cinema. Vai all'articolo »