AFTER, DAL LIBRO AL FILM: GENERAZIONE WATTPAD

Il film è tratto da un romanzo di Anna Todd, immaginato come tributo agli One Direction e pubblicato online a singhiozzi. Dal 4 aprile al cinema.

Ilaria Ravarino, venerdì 22 marzo 2019 - Overview

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Prima di toccare la considerevole cifra di tre miliardi di lettori, Anna Todd - l'autrice di "After" - si divideva tra la cucina di una catena di waffle e il bancone di un negozio d'estetica in provincia. Sposata prima dei vent'anni con un militare texano di stanza in Afghanistan, una famiglia disastrata alle spalle - madre tossicodipendente, padre assassinato - tutto avrebbe pensato tranne una cosa: che quel suo libro, immaginato come tributo tardo adolescenziale alla band del cuore (gli "One Direction") e pubblicato online a singhiozzo, l'avrebbe fatta diventare ricca. Tutto merito del suo talento, certo, ma anche di Wattpad, la piattaforma che le ha permesso di farsi leggere e conoscere e che - fiutato l'affare - ha trasferito la sua storia su carta.

Depurata per ragioni di copyright da ogni riferimento alla band ("No comment" la reazione dei musicisti) e resa più speziata nel contenuto, la saga di "After" è diventata il più grande successo della "Netflix dei libri", un colosso fondato nel 2006, con 70 milioni di scrittori registrati e più di 500 milioni di storie generate dagli utenti.
Ilaria Ravarino

VAI ALLA OVERVIEW COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
OVERVIEW
Davide Zazzini - martedì 9 settembre 2025
Una love story a sfondo autobiografico con Dave Franco e Alison Brie (coppia anche nella vita). Da mercoledì 1 ottobre al cinema. Vai all'articolo »
OVERVIEW
Silvia Guzzo - domenica 31 agosto 2025
Una commedia che riflette con dolcezza e ironia sulla famiglia. In anteprima alle Giornate degli Autori e dal 5 settembre al cinema. Vai all'articolo »
OVERVIEW
Davide Zazzini - giovedì 24 luglio 2025
Il regista balla ancora una volta tra black comedy e satira sociale. Dal 25 settembre al cinema. Vai all'articolo »