22 LUGLIO, A VENEZIA 75 LA STRAGE DI UTØYA VISTA DA PAUL GREENGRASS

Sempre fedele al suo stile, il regista ricrea l'attacco ed espone le sue conseguenze su un intero paese. Prossimamente su Netflix.

Marzia Gandolfi, giovedì 6 settembre 2018 - Mostra di Venezia

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Jonas Strand Gravli . Interpreta Viljar nel film di Paul Greengrass 22 luglio.

Sull'isola di Utøya, a nord-ovest di Oslo, un gruppo entusiasta di adolescenti si prepara alla visita del Primo Ministro, immaginando insieme il futuro del proprio paese. Ma a sbarcare sull'isola è Anders Breivik, terrorista di estrema destra che vuole mondare dai peccati la Norvegia e l'Europa. Il 22 luglio, dopo aver esploso una bomba davanti al palazzo governativo di Oslo, raggiunge Utøya e abbatte vite a colpi di arma da fuoco. La sua spedizione mortale fa sessantanove morti e più di duecento feriti. Colpito cinque volte, Viljar sopravvive al massacro, supera la lunga convalescenza e decide di testimoniare nel processo contro Breivik. Per chi è rimasto e per quelli che non ci sono più.

Quello che è accaduto il 22 luglio 2011 in Norvegia è una vicenda così insostenibile che ci vuole davvero una grande volontà per ritornare ancora una volta su quella maledetta giornata. Che cosa abbiamo da scoprire di più su quelle ore? A che serve 22 luglio, il secondo film a trattare direttamente quel dramma?
Marzia Gandolfi

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
MOSTRA DI VENEZIA
Pedro Armocida - lunedì 8 settembre 2025
Tekla Taidelli torna a occuparsi dei suoi personaggi perduti. Presentato alle Giornate degli Autori e online fino al 9 settembre. Vai al film I Vai all'articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
sabato 6 settembre 2025
Teresa Saponagelo e Vinicio Marchioni hanno incontrato MYmovies per raccontare il film presentato alla Mostra del Cinema di Venezia (Fuori Concorso). Guarda l'intervista »
MOSTRA DI VENEZIA
giovedì 4 settembre 2025
L'attore del film Adil Hussain ha incontrato MYmovies per raccontare l'opera presentata alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Biennale College Cinema. Guarda l'intervista »