DA VEDERE SU NETFLIX: THE STAIRCASE

Incidente o assassinio? Dopo la misteriosa morte della moglie, la vita dello scrittore Michael Peterson viene analizzata al microscopio.

Francesca Ferri, sabato 23 giugno 2018 - Netflix

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

9 dicembre 2001, Durham, Nord Carolina. Michael Peterson chiama il pronto soccorso nel panico. Sua moglie, Kathleen, 49 anni, giace ai piedi delle scale della casa di famiglia. Due anni dopo, lo scrittore, che difende sempre la sua innocenza, è condannato per omicidio. Il caso Michael Peterson è a un punto morto dal 2014 e l'uomo all'età di 71 anni, "distrutto dal sistema", secondo il suo avvocato, è ancora in attesa di giudizio.

Jean-Xavier de Lestrade ripercorre il fatto di cronaca giudiziaria che per anni ha appassionato l'intero Paese, ossessionato i telespettatori e messo in dubbio le istituzioni.
Francesca Ferri

Il regista francese che per Un coupable idéal (2002) ha ricevuto il premio Oscar come Miglior Documentario, mette un punto a questa storia senza fine che rimane avvolta nel mistero. The Staircase è, dunque, la serie composta di 13 episodi, diffusa integralmente su Canal +, di cui Netflix diffonde tre nuovi e inediti capitoli.

Jean-Xavier de Lestrade si concentra sulle scene di famiglia, sulle confidenze e gli stati d'animo di Michael Peterson, un nonno stanco dallo sguardo triste, come se volesse esplorare la mente dell'uomo accusato di omicidio. Attraverso il ritratto di Peterson, il regista esplora le assurdità del sistema giudiziario americano nella ricostruzione di un affaire che flirta con la finzione.

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
Gabriele Prosperi - venerdì 26 aprile 2024
Un’avventura mozzafiato con un altissimo tasso di ibridazione di generi. Il binge-watch è assicurato. Su Netflix. Vai all'articolo »
NETFLIX
mercoledì 24 aprile 2024
Regia di Brad Peyton. Un film con Jennifer Lopez, Sterling K. Brown, Simu Liu, Lana Parrilla, Mark Strong. Dal 24 maggio su Netflix. Guarda il trailer »
NETFLIX
Luigi Coluccio - venerdì 19 aprile 2024
L'ultima scheggia del bassorilievo ventennale che il regista sta delineando, tra post-supereroi e zombie. Su Netflix. Vai all'articolo »