LE DONNE DEL 33° LOVERS FILM FESTIVAL

La madrina Valeria Golino, insieme a Nina Zilli, Lucia Mascino, Concita De Gregorio, Monica Cirinnà e Francesca Vecchioni. A Torino, dal 20 al 24 aprile.

venerdì 13 aprile 2018 - Festival
Valeria Golino (58 anni) 22 ottobre 1965, Napoli (Italia) - Bilancia.

È iniziato il conto alla rovescia per l'inizio del Lovers Film Festival - Torino LGBTQI Visions che si svolgerà dal 20 al 24 aprile a Torino. L'edizione del 2018 sarà anche una "pink edition". Infatti il festival LGBTQI torinese, diretto dalla regista Irene Dionisio e presieduto dal fondatore Giovanni Minerba, avrà come ospiti molte donne illustri del mondo del cinema, dell'attivismo LGBTQI, della cultura e della politica.

Uno degli obiettivi della rassegna è creare un festival dall'identità inclusiva ed è per questo che, quest'anno, sono state chiamate a salire sul palco del Cinema Massimo, un gruppo di donne.
MYmovies.it

La madrina Valeria Golino, una delle più amate attrici, registe e produttrici italiane, protagonista, ai più alti livelli, del panorama cinematografico internazionale; la cantautrice Nina Zilli, che nel 2018, al Festival di Sanremo, ha dedicato la sua canzone in gara alle donne che hanno subito violenza; l'attrice Lucia Mascino, giurata di Real Lovers - il concorso internazionale dedicato ai documentari - e protagonista di Amori che non sanno stare al mondo (guarda la video recensione), il nuovo film di Francesca Comencini; la giornalista, editorialista e scrittrice Concita De Gregorio; la senatrice Monica Cirinnà, madre della legge sulle unioni civili, a cui verrà consegnato il premio Milk - il premio alla carriera attribuito a personalità del mondo del cinema e non solo attive nella difesa dei diritti delle persone LGBTQI - e Francesca Vecchioni fondatrice e presidente di Diversity, l'associazione che si impegna a valorizzare l'inclusione facendo cultura contro pregiudizi e discriminazioni verso il mondo LGBTQI.
Proprio due di queste grandi donne saranno protagoniste della Closing Night (24 aprile, 20.30, Cinema Massimo - Sala 1) di Lovers che, oltre alla consueta premiazione dei concorsi, prevede la conversazione fra la madrina del festival Valeria Golino e Pino Strabioli sul tema dei diritti delle persone LGBTQI e non solo a cui Lovers dedica anche un'iniziativa speciale nata in seguito alla collaborazione - avvenuta durante la 32esima edizione - con il Coordinamento Torino Pride.
A seguire la performance musicale di Nina Zilli e la proiezione di Thelma (Norvegia, 2017, 116') di Joachim Trier, selezionato al Toronto International Film Festival che verrà proiettato, in anteprima nazionale. Joachim Trier, che interverrà in collegamento dalla Norvegia, è stato recentemente nominato presidente di giuria della Settimana della Critica del Festival di Cannes.

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
martedì 30 aprile 2024
Dalle 11.35 sarà possibile assistere all’incontro con il regista cinese in programma a Udine in conclusione del Festival. Segui la direttaVai all’articolo »
FESTIVAL
mercoledì 24 aprile 2024
La regista e sceneggiatrice riceverà il prestigioso premio il 16 agosto. Per l’occasione verranno proiettati Un angelo alla mia tavola e Lezioni di piano in versione restaurata. Vai all’articolo »
FESTIVAL
mercoledì 24 aprile 2024
L’annuale appuntamento che coinvolge Fiorano Modenese, e non solo, prenderà il via il 28 aprile per poi proseguire fino al 5 maggio. Vai all’articolo »