DA VEDERE SU NETFLIX: COUNTERPUNCH

Mentre la boxe soffre di una crisi di popolarità, tre pugili in diversi momenti della loro carriera fanno sacrifici per realizzare il loro sogno di diventare campioni.

venerdì 23 giugno 2017 - Netflix

Dopo l'esordio nel 2012 con Beware of Mr. Baker, sul batterista dei Cream Ginger Baker, che aveva vinto il gran premio della giuria al SXSW di Austin, Jay Bulger torna con un nuovo documentario, questa volta dedicato alla boxe. I protagonisti sono un veterano del pugilato amatoriale che sogna di entrare nel team olimpico, un affermato campione che ha già vinto un titolo e un giovane di belle speranze, inoltre c'è l'ultima palestra gratuita per pugili di New York, che tiene i ragazzi fuori dalla strada e costa allo Stato meno di un solo detenuto.

Molti anni dopo aver appeso i guantoni al chiodo ho deciso di raccontare lo stato della boxe in America, seguendo tre pugili, in tre momenti diversi della loro carriera. Spero così di offrire un ritratto completo dello stato di questo sport oggi.
MYmovies.it

Il regista, capace di riprese e immagini che lasciano il segno, non manca di criticare la gestione dei campioni da parte degli agenti, l'incontrollata moltiplicazione dei titoli e la nuova regola di far pugilare gli atleti olimpici senza protezione alla testa. Bulger però non firma un'inchiesta e il suo è soprattutto un ritratto umano, davvero riuscito, di tre atleti e dei loro sacrifici. Lo stesso regista è stato un pugile, prima di diventare un modello e poi uno scrittore e regista, dunque sa bene di cosa racconta e questa passione sullo schermo si vede tutta.

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
venerdì 29 agosto 2025
Regia di Alessandro Celli. Un film con Andrea Arru, Samuele Carrino, Lorenzo Ciamei. Dal 1° ottobre su Netflix. Guarda il trailer »
NETFLIX
giovedì 28 agosto 2025
Regia di Chris Columbus. Un film con Helen Mirren, Pierce Brosnan, Ben Kingsley, Celia Imrie, Naomi Ackie. Da oggi su Netflix. Guarda il trailer »
NETFLIX
giovedì 28 agosto 2025
Regia di Tim Mielants. Un film con Cillian Murphy, Emily Watson, Tracey Ullman, Roger Allam, Douggie McMeekin. Dal 3 ottobre su Netflix. Guarda il trailer »