HERZOG A CANNES: «IL VECCHIO CINEMA È MORTO»

Premiato con la Carrosse d'Or, il regista prende posizione sulla questione delle piattaforme digitali: «Ciò che importa è continuare a fare il mio lavoro».

venerdì 19 maggio 2017 - Cannes Film Festival
Werner Herzog (Werner Stipetic) (83 anni) 5 settembre 1942, Monaco di Baviera (Germania) - Vergine.

Lo premiano alla Quinzaine des Réalisateurs per il suo talento e per la sua irregolarità. Lo festeggiano con la Carrosse d'Or, riconoscimento che la società degli autori francesi (SRF) attribuisce ogni anno a un grande del cinema mondiale. Lui è Werner Herzog, 74 anni portati da ragazzo scapestrato.

"È vero, lavoro sempre più spesso in America, ma perché mi pagano bene e un po' alla volta hanno capito che non mi si può mettere il cappio al collo. Non ho tanti rapporti con i miei coetanei del vecchio cinema tedesco degli anni 70; ciascuno ha fatto la sua strada, magari li stimo ma sono sempre stato un irregolare e non mi piaceva vedermi prigioniero di un movimento".

"Ho un sacco di progetti nel cassetto e sono pronto a firmare anche col diavolo per continuare a fare il mio lavoro. Ma alle mie condizioni. Se è una piattaforma digitale ad accettare per me va benissimo, il cinema come l'abbiamo conosciuto è morto e sepolto, ma il cinema è vivissimo in mille modi nuovi".

ALTRE NEWS CORRELATE
CANNES FILM FESTIVAL
Paola Casella - lunedì 26 maggio 2025
Eva Victor si rivela un vero talento raccontando in maniera mai banale questa storia di violenza. Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
Marzia Gandolfi - domenica 25 maggio 2025
Ethan Coen dirige una dark comedy anacronistica e senza interesse che si inscrive in una sorta di trilogia di film eccentrici e queer ispirati ai B movie. Fuori Concorso Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
sabato 24 maggio 2025
Il regista iraniano si è aggiudicato il maggior riconoscimento del festival. Premiati anche i fratelli Dardenne per la miglior sceneggiatura. Wagner Moura e Nadia Melliti miglior attori. Vai all’articolo »