HERZOG A CANNES: «IL VECCHIO CINEMA È MORTO»

Premiato con la Carrosse d'Or, il regista prende posizione sulla questione delle piattaforme digitali: «Ciò che importa è continuare a fare il mio lavoro».

venerdì 19 maggio 2017 - Cannes Film Festival
Werner Herzog (Werner Stipetic) (81 anni) 5 settembre 1942, Monaco di Baviera (Germania) - Vergine.

Lo premiano alla Quinzaine des Réalisateurs per il suo talento e per la sua irregolarità. Lo festeggiano con la Carrosse d'Or, riconoscimento che la società degli autori francesi (SRF) attribuisce ogni anno a un grande del cinema mondiale. Lui è Werner Herzog, 74 anni portati da ragazzo scapestrato.

"È vero, lavoro sempre più spesso in America, ma perché mi pagano bene e un po' alla volta hanno capito che non mi si può mettere il cappio al collo. Non ho tanti rapporti con i miei coetanei del vecchio cinema tedesco degli anni 70; ciascuno ha fatto la sua strada, magari li stimo ma sono sempre stato un irregolare e non mi piaceva vedermi prigioniero di un movimento".

"Ho un sacco di progetti nel cassetto e sono pronto a firmare anche col diavolo per continuare a fare il mio lavoro. Ma alle mie condizioni. Se è una piattaforma digitale ad accettare per me va benissimo, il cinema come l'abbiamo conosciuto è morto e sepolto, ma il cinema è vivissimo in mille modi nuovi".

ALTRE NEWS CORRELATE
CANNES FILM FESTIVAL
lunedì 29 aprile 2024
Ad assegnare i premi della 77.ma edizione del festival insieme alla presidente Greta Gerwig ci sarà anche l’attore italiano. Vai all’articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
mercoledì 17 aprile 2024
Per la prima volta il Festival onorerà un progetto collettivo riconoscendo il grande valore che lo studio ha apportato al cinema negli ultimi quattro decenni. Vai all’articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
Paola Casella - giovedì 11 aprile 2024
Lo sciopero non ha limitato un programma che vanta i nomi di Francis Ford Coppola, Cronenberg e Schrader. Presenti anche Lanthimos, Zhang-Ke, Abbasi e tanti altri. Vai all’articolo »