DAVID DI DONATELLO 2024, PAOLA CORTELLESI VINCE COME MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA

L'attrice si è aggiudicata il premio per la sua interpretazione in C'è ancora domani.

venerdì 3 maggio 2024 - Premi

Paola Cortellesi si è aggiudicata il David di Donatello come Miglior Attrice Protagonista per la sua interpretazione in C'è ancora domani

LA NOSTRA RECENSIONE:


Delia è “una brava donna di casa” nella Roma del dopoguerra: tiene il suo sottoscala pulito, prepara i pasti al marito Ivano e ai tre figli, accudisce il suocero scorbutico e guadagna qualche soldo rammendando biancheria, riparando ombrelli e facendo iniezioni a domicilio. Secondo il suocero però “ha il difetto che risponde”, in un’epoca in cui alle donne toccava tenere la bocca ben chiusa. E Ivano ritiene sacrosanto riempirla di botte e umiliarla per ogni sua “mancanza”. Per fortuna fuori casa Delia ha qualche alleato. E soprattutto, ha un sogno nel cassetto, sbocciato da una lettera ricevuta a sorpresa. C’è ancora domani è l’esordio alla regia di Paola Cortellesi, ed è una pura emanazione della sua persona. Il tono è divulgativo, pensato per raggiungere il più ampio pubblico possibile, ma questo non va a scapito della sua vocazione autoriale. L’aspetto più sorprendente del film è che, di fatto, è un horror, ma raccontato attraverso il filtro gentile della sensibilità di Paola Cortellesi, nel suo stile riconoscibilmente “leggero” che riassume ciò che abbiamo finora appreso di lei: la capacità di parlare di cose serissime rendendole appetibili, il rispetto della propria e altrui dignità.

ALTRE NEWS CORRELATE
PREMI
Paola Casella - giovedì 8 maggio 2025
La 70esima cerimonia di consegna dei David di Donatello ha visto molte conferme, qualche delusione, una piccola sorpresa e alcune prese di posizione contro la situazione tragica in corso a Gaza. Vai all'articolo »
PREMI
giovedì 8 maggio 2025
Il film diretto da Maura Delpero si aggiudica il premio maggiore della serata. Vai all'articolo »
PREMI
giovedì 8 maggio 2025
Il film di Francesca Mannocchi si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento. Vai all'articolo »