A TRAVELER'S NEEDS, HONG DELIZIA CON L'ENNESIMO STUDIO DI UN'UMANITÀ PECULIARE

Il regista sudcoreano ritrova Isabelle Huppert nel film presentato in concorso alla Berlinale. 

Tommaso Tocci, lunedì 19 febbraio 2024 - Berlinale

Iris è una donna francese che per motivi ignoti si trova a Seoul, dove su suggerimento di qualcuno ha iniziato a lavorare come insegnante di francese. Senza alcuna esperienza del mestiere, il suo metodo prevede la ripetizione di piccole composizioni che descrivono le emozioni più profonde dello studente.

Il 2024 del sempre prolifico Hong Sang-soo lo vede riunirsi a Isabelle Huppert, diva del cinema francese ormai giunta alla terza collaborazione con l’autore dopo In Another Country e Claire’s Camera. Il tema stavolta è il linguaggio e l’alterità di una persona sfumata, di cui non sappiamo nulla e verso la quale i locali provano un misto di divertita curiosità e sottile sfiducia.

Continuando ad affinare il suo talento unico per la semplicità della messa in scena, Hong è ormai un one-man-show che nell’assenza di ogni sovrastruttura invita lo spettatore a considerare le fondamenta essenziali dell’arte cinematografica. A Traveler’s Needs è l’ennesimo studio di umanità peculiare e poliedrica di cui possiamo deliziarci.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
BERLINALE
sabato 24 febbraio 2024
È film di Mati Diop a ricevere il riconoscimento più ambito. Nelson Carlo de los Santos Arias è il miglior regista con Pepe. Vai all'articolo »
BERLINALE
Tommaso Tocci - giovedì 22 febbraio 2024
Un'agente carceraria vede arrivare nella sua prigione un ragazzo del suo passato. In concorso alla Berlinale. Vai all'articolo »
BERLINALE
Simone Emiliani - giovedì 22 febbraio 2024
Presentato alla Berlinale nella sezione Special Gala. Vai all'articolo »