È MORTO JEAN-LUC GODARD, IL CINEASTA FONDATORE DELLA NOUVELLE VAGUE

Ci lascia all'età di 91 anni il regista rivoluzionario di Fino all'ultimo respiro.

martedì 13 settembre 2022 - News
Jean-Luc Godard 3 dicembre 1930, Parigi (Francia) - 13 Settembre 2022, Parigi (Francia).

Il cineasta Jean-Luc Godard, regista francese e padre della Nouvelle Vague, è morto all'età di 91 anni. Il suo lavoro ha portato alla creazione di capolavori pluripremiati dalla critica cinematografica mondiale, che ne ha colto le riflessioni profonde sul cinema. Senza Godard, la storia della settima arte sarebbe stata una casa vuota.

Il suo primo lungometraggio, À bout de souffle (Fino all'ultimo respiro) del 1961, è un film che ha rotto le regole narrative e ha rappresentato un esempio per le nuove generazioni, diventando il manifesto della Nouvelle Vague. Con Il disprezzo arriva il successo internazionale, seguito, tra gli altri, dal cult Bande à part. Fra gli Anni Ottanta e Novanta, il suo cinema diventerà un collage poetico, fatto di riferimenti, citazioni (soprattutto a Nicholas Ray) e omaggi ai maestri della storia della pittura, della letteratura (principalmente noir francese e statunitense), della poesia e della musica. La conseguenza è l'immenso lavoro Histoire(s) du cinéma.

Caratterialmente tormentato (protagonista di grandi battaglie appassionate contro il capitalismo), la sua vita è stata raccontata da Michel Hazanavicius nel lungometraggio Il mio Godard (guarda la video recensione), con Louis Garrel nei panni del regista. 

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
mercoledì 1 maggio 2024
L'autore della 'Trilogia di New York' aveva 77 anni, era malato di cancro. Vai all'articolo »
NEWS
martedì 30 aprile 2024
Dopo lo straordinario successo che l’ha visto per tre giorni primo al botteghino, L’opera prima di Satoshi Kon torna in sala. Vai all'articolo »
NEWS
martedì 30 aprile 2024
Il film di Paola Cortellesi è uscito dalla top ten in Francia ma ha raggiunto 4,1 milioni di dollari, un dato assolutamente notevole. Vai all'articolo »