I FILM HOLLYWOODIANI DOMINANO IL BOX OFFICE MONDIALE

Complice la crisi del cinema cinese, legata ai lockdown che solo in questi giorni iniziano ad allentarsi, i film made in USA tornano a livelli pre crisi.

Andrea Chirichelli, martedì 7 giugno 2022 - News

I film hollywoodiani, complice la crisi del cinema cinese, legata ai lockdown che solo in questi giorni iniziano ad allentarsi, tornano a livelli pre crisi e dominano il boxoffice mondiale. Doctor Strange nel Multiverso della Follia, grazie agli incassi dell’ultimo weekend, ha superato i 900 milioni di dollari, attestandosi a 909. Non dovrebbe riuscire a superare il miliardo, vista anche l’assenza della Cina e della Russia come mercati sfruttabili, ma segna il ritorno in grande stile di Disney, che prima della sua uscita non aveva nessun film in classifica quest’anno, avendo puntato tutto o quasi sulla propria piattaforma streaming.

Gran balzo per Top Gun: Maverick, che raggiunge quota 550 milioni globali ed ora occupa il quarto posto assoluto. Per Tom Cruise è un trionfo, con incassi incredibili un po’ ovunque e stupisce la tenuta del film da una settimana all’altra, con perdite inferiori al 30%. Di questo passo, anche senza Cina e Russia, Top Gun: Maverick potrebbe puntare al miliardo. A complicare le cose potrebbe arrivare Jurassic World – Il Dominio, che in appena quindici mercati ha ottenuto ben 55,5 milioni, più o meno la stessa cifra ottenuta dai due predecessori del franchise (in Messico il film ha incassato 18 milioni, record di sempre per Universal).

È riuscito a passare quota 400 milioni Animali Fantastici: i Segreti di Silente, ma la crisi del franchise è evidente. Prossimo a superare i 400 milioni è anche Sonic 2 – Il film, arrivato a 392.

Tempi duri invece, per i film locali, con qualche eccezione (vedi il boom di The Round Up in Corea, che ha già incassato oltre 70 milioni) come al solito di lingua francese: Men On The Verge Of A Nervous Breakdown, diretto da Audrey Dana con Thierry Lhermitte, incassa 600mila dollari e si piazza al terzo posto della classifica dietro ai “soliti noti”.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
martedì 21 maggio 2024
Un uomo è perseguitato ed è costretto a cambiare vita. Non capisce però il perché di questi attacchi. Vai all'articolo »
NEWS
martedì 14 maggio 2024
La Terra cade sotto i colpi degli invasori da Illumidas. Ad Harlock e ai suoi amici non resta che la resa, ma le parole di Maya attraverso la sua radio clandestina infondono coraggio nei cuori dei terrestri, incitandoli a una disperata rivolta. Vai all'articolo »
NEWS
venerdì 17 maggio 2024
Una donna nasconde da tutta la vita una sua pecularità genetica: il suo corpo è coperto da peli. Quando si sposa decide di voler vivere libera da questo segreto. Vai all'articolo »