BERLINALE 2020, A HELEN MIRREN L'ORSO D'ORO ALLA CARRIERA

L'attrice riceverà la prestigiosa onorificenza il prossimo febbraio durante il festival tedesco.

mercoledì 4 dicembre 2019 - Berlinale
Helen Mirren (Elena Lydia Mironoff) Altri nomi: (Dame Helen Mirren ) (78 anni) 26 luglio 1945, Londra (Gran Bretagna) - Leone.

Il 70.mo Festival Internazionale del Cinema di Berlino onorerà il premio Oscar Helen Mirren conferendole il prestigioso Orso d'Oro alla carriera.
La cerimonia di premiazione si terrà il 27 febbraio 2020 al Berlinale Palast e includerà la proiezione del film The Queen di Stephen Frears.

Helen Mirren è una personalità forte e i suoi ritratti sono sempre impressionanti. Ci sorprende ripetutamente con la sua interpretazione di personaggi complessi - che si tratti di Chris in Calendar Girls o della regina Elisabetta II in The Queen - le sue performance sono il paradigma di donne forti, ed è nostro grande piacere premiarla con l'Orso d'Oro onorario per il suo successo.
Mariette Rissenbeek, direttrice esecutiva della Berlinale

Tra i numerosi riconoscimenti che la Mirren ha già ricevuto ci sono il premio Oscar, vinto nel 2007 come migliore attrice, e il Golden Globe nello stesso anno per la sua interpretazione della Regina Elisabetta II in The Queen. Oltre a numerosi premi cinematografici, ad esser stato premiato anche il suo lavoro sul palcoscenico con i prestigiosi Olivier Award, Tony e Drama Desk Awards. Nel 2003, Helen Mirren è stata insignita del titolo di Dame Commander of the Order of the British Empire (DBE) per il suo contributo al teatro.

Oltre a The Queen, durante l'evento berlinese (20 feb - 1 mar) verranno proiettati Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante, The Last Station, Un venerdì maledetto e L'inganno perfetto.

ALTRE NEWS CORRELATE
BERLINALE
sabato 24 febbraio 2024
È film di Mati Diop a ricevere il riconoscimento più ambito. Nelson Carlo de los Santos Arias è il miglior regista con Pepe. Vai all'articolo »
BERLINALE
Tommaso Tocci - giovedì 22 febbraio 2024
Un'agente carceraria vede arrivare nella sua prigione un ragazzo del suo passato. In concorso alla Berlinale. Vai all'articolo »
BERLINALE
Simone Emiliani - giovedì 22 febbraio 2024
Presentato alla Berlinale nella sezione Special Gala. Vai all'articolo »