DOGMAN, SU IBS IL DVD SUL CANARO DELLA MAGLIANA FIRMATO GARRONE

Il film capace di restiture la dignità ferita ai personaggi, in un'Italia che sembra essere la terra di nessuno.

giovedì 6 settembre 2018 - News

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Marcello Fonte (45 anni) 7 novembre 1978, Melito Porto Salvo (Italia) - Scorpione. Interpreta Marcello nel film di Matteo Garrone Dogman.

Marcello ha due grandi amori: la figlia Alida, e i cani che accudisce con la dolcezza di uomo mite e gentile. Il suo negozio di toelettatura, Dogman (guarda la video recensione), è incistato fra un "compro oro" e la sala biliardo-videoteca di un quartiere periferico a bordo del mare, di quelli che esibiscono più apertamente il degrado italiano degli ultimi decenni. L'uomo-simbolo di quel degrado è un bullo locale, l'ex pugile Simone, che intimidisce, taglieggia e umilia i negozianti del quartiere. Con Marcello, Simone ha un rapporto simbiotico come quello dello squalo con il pesce pilota.

Ispirandosi liberamente ad uno dei casi di cronaca più cruenti del nostro passato recente, la vicenda del Canaro della Magliana, Matteo Garrone racconta un'Italia diventata terra di nessuno in cui cane mangia cane, complice l'abbrutimento culturale e sociale che ha allontanato i cittadini non solo dal benessere ma anche dalla solidarietà umana più elementare
Paola Casella

Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha ottenuto 9 candidature e vinto 7 Nastri d'Argento; ora è disponibile in formato DVD.

Titolo originale: Dogman
Regia: Matteo Garrone
Interpreti: Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi, Francesco Acquaroli, Alida Baldari, Gianluca Gobbi
Paese: Italia
Anno: 2018
Supporto: DVD

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
domenica 26 maggio 2024
Cluadio Gioè interpreta l'iconico Mike Bongiorno, mentre Valentina Romani veste i panni della moglie Daniela. Vai all'articolo »
NEWS
Paola Casella - venerdì 24 maggio 2024
Un progetto multipiattaforma che utilizza l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale, il
Metaverso e soprattutto Unreal Engine. Vai all'articolo »
NEWS
giovedì 23 maggio 2024
Una storia d’amore tra una madre e un figlio, una tragedia colorata che affonda i propri eroi nelle sfumature cangianti dei loro umori più intimi, nella delicatezza e nella violenza. Vai all'articolo »