UNA FIGLIA, UN FILM DOLOROSO E PRIVO DI GIUDIZI. UN CINEMA CHE NON SI DIMENTICA FACILMENTE

In anteprima Bif&st di Bari e da giovedì 24 aprile al cinema.

Claudia Catalli, martedì 25 marzo 2025 - Festival

Sofia è un’adolescente che ha perso la madre e mal sopporta la nuova compagna di suo padre Pietro. Una sera i conflitti tra le due sfociano nell’irreparabile. Quando Sofia verrà arrestata inizierà un lungo percorso, e suo padre Pietro si ritroverà a dover mettere in pratica valori come comprensione e accettazione, ma il perdono non è scontato.

Ivano De Matteo è un regista che ci ha abituati da sempre a opere che sospendono ogni giudizio e affrontano tematiche complesse, difficili, spesso dure. Non sono film che si dimenticano facilmente, i suoi. Non sono facili da digerire, ed è un complimento. Un cinema non rassicurante e per questo interessante, capace di intercettare certe espressioni di malessere sociale e raccontarle senza fronzoli e senza retorica. Questa volta, ispirandosi liberamente al libro “Qualunque cosa accada” di Ciro Noja, sceglie di riflettere su un dramma che si consuma tra le pareti domestiche e torna a indagare il complesso rapporto tra un padre e una figlia.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
Simone Granata - mercoledì 28 maggio 2025
Una grande selezione di lungometraggi sarà visibile online fino all’1 giugno. Vai all’articolo »
FESTIVAL
mercoledì 21 maggio 2025
I grandi nomi del cinema italiano, eventi, oltre 110 film e una sezione in streaming su MYmovies ONE. Dal 3 giugno. Vai all’articolo »
FESTIVAL
mercoledì 14 maggio 2025
È firmata da Simone Massi la locandina dell’evento che tornerà - anche su MYmovies ONE - dal 14 al 21 giugno. Vai all’articolo »