PILAR, PILAR, PERCHÉ SEI TU PILAR?

Intervista a Pilar Fogliati e Giovanni Veronesi, protagonista e regista del film Romeo è Giulietta. Al cinema. Intervista realizzata in collaborazione con Maremosso, magazine Feltrinelli.

mercoledì 21 febbraio 2024 - Incontri
Pilar Fogliati (Maria Del Pilar Fogliati) (31 anni) 28 dicembre 1992, Alessandria (Italia) - Capricorno. Interpreta Vittoria / Otto Novembre nel film di Giovanni Veronesi Romeo è Giulietta.

Pilar, Pilar, perché sei tu, Pilar?
Rispondere è semplice: provate voi ad immaginare una interprete più "giusta" di Pilar Fogliati, per dar vita a una rilettura attuale e coinvolgente della tragedia di Shakespeare più amata. È quello che deve aver pensato Giovanni Veronesi quando ha cominciato a metter mano alla sceneggiatura di Romeo è Giulietta, in questi giorni nelle sale.
Intervista realizzata in collaborazione con Maremosso, magazine Feltrinelli.

LA STORIA
Vittoria è un'attrice che ha commesso un grosso errore: spacciare per proprio un testo teatrale, ricavandone un'accusa di plagio e l'impossibilità di presentarsi ai casting. Federico Landi Porrini è un regista teatrale geniale ma intrattabile che ha disperatamente bisogno di un successo per ritornare in auge, e spera di ottenerlo mettendo in scena al Festival dei Due Mondi di Spoleto un "Romeo e Giulietta" originale: peccato che non gli venga una buona idea a pagarla oro, e che non riesca nemmeno a trovare i suoi attori protagonisti - anche perché fa del suo meglio per cacciare tutti quelli che gli si presentano, fra cui Rocco, il compagno di Vittoria. La stessa Vittoria, miracolosamente arrivata ad ottenere un provino per la parte di Giulietta, viene allontanata malamente da Landi Porrini.
La giovane donna allora decide di imbastire un imbroglio ai danni del regista, travestendosi da uomo e proponendosi per il ruolo di Romeo. Inaspettatamente Federico viene conquistato proprio da quel Romeo sui generis, e Vittoria rinuncerà temporaneamente a svelare l'inganno, prendendo gusto alla possibilità di calcare di nuovo le tavole del palcoscenico.

ALTRE NEWS CORRELATE
INCONTRI
Archimede Favini - domenica 12 maggio 2024
Il regista sarà in concorso al Festival di Cannes col nuovo film Parthenope. Al Salone del libro di Torino ha dialogato con Francesco Piccolo. Vai all'articolo »
INCONTRI
Giovanni Bogani - martedì 7 maggio 2024
Le famiglie non hanno bisogno di un legame di sangue per essere vere famiglie. L'intervista a Emma Dante. Vai al film I Vai all'intervista »
INCONTRI
Paola Casella - lunedì 22 aprile 2024
Il regista e il cast di Challengers raccontano la genesi del film. Dal 24 aprile al cinema. Vai all'intervista »