EVERYBODY LOVES DIAMONDS, UNA SERIE SPICCATAMENTE ITALIANA DAL RESPIRO INTERNAZIONALE. MA QUASI TUTTO CADE NEL TRASH

Split screen à la Tarantino, sguardi in macchina come in House of Cards e una versione più lenta de La casa di carta. Su Prime Video.

Gabriele Prosperi, martedì 24 ottobre 2023 - prime video

La serie porta sullo schermo la storia (altamente romanzata) di Leonardo Notabartolo, che nella notte di San Valentino del 2003 riuscì, insieme a un gruppo di rapinatori da lui guidato, a entrare nel caveau più sicuro al mondo, quello del Diamond Centre di Anversa.

Il Colpo di Anversa fu ritenuto da alcuni la rapina del secolo e viene qui riproposto con toni a metà strada tra commedia e thriller: la banda squinternata guidata da Notabartolo (Kim Rossi Stuart) riuscirà infine a espugnare il caveau, ma il ladro dovrà fare i conti coi doppi giochi della sua banda, della moglie (Anna Foglietta) e di inaspettate superpotenze - incarnate dai magnifici camei di Rupert Everett e Malcolm McDowell - che cambieranno fondamentalmente le pedine sulla sua scacchiera.

Preparatevi agli split screen à la Tarantino (un po' in ritardo nella produzione italiana), agli sguardi in macchina à la House of Cards di un Kim Rossi Stuart (e il paragone con Spacey ovviamente non regge), con tanto di occhiolino. Everybody Loves Diamonds, malgrado il grande respiro internazionale, è però anche una serie spiccatamente italiana, che non va giudicata sulla base della regia e della fotografia - decisamente affidate a scelte note, un buco nell'acqua sul quale anche una critica negativa si perderebbe; stesso dicasi per i dialoghi impostati, a più riprese didascalici, che non permettono immedesimazione.

 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
PRIME VIDEO
mercoledì 15 maggio 2024
Regia di Craig Siebels, Nzingha Stewart. Una serie con Aldis Hodge, Mercedes de la Zerda, Sharon Taylor, Siobhan Murphy, Stacie Greenwell. Prossimamente su Prime Video. Guarda il trailer »
PRIME VIDEO
mercoledì 15 maggio 2024
Regia di Asif Kapadia, Joe Sabia. Un film con Rafael Nadal, Roger Federer, Novak Djokovic, Andy Murray. Dal 20 giugno su Prime Video. Guarda il trailer »
PRIME VIDEO
mercoledì 15 maggio 2024
Regia di J.A. Bayona, Charlotte Brändström, Wayne Yip. Una serie con Morfydd Clark, Peter Mullan, Benjamin Walker, Nazanin Boniadi, Robert Aramayo. Dal 29 agosto su Prime Video.  Guarda il trailer »