GIULIANO MONTALDO, UN OTTIMO MAESTRO PER LE NUOVE GENERAZIONI

Il cineasta scomparso due giorni fa era un uomo e un artista di grande talento e onestà.

Pino Farinotti, venerdì 8 settembre 2023 - Celebrities
Giuliano Montaldo Altri nomi: (Elio Montesti ) 22 febbraio 1930, Genova (Italia) - 6 Settembre 2023, Roma (Italia).

Ho conosciuto Giuliano Montaldo perché entrambi facevamo parte del Comitato Scientifico del Centro Sperimentale di cinematografia (o Scuola nazionale del cinema). Insieme contribuimmo alla stesura del programma didattico di quella che è la più antica (forse la più importante) scuola di cinema del mondo.

Montaldo era nato nel 1930 ma… aveva vent’anni. L’attenzione verso i giovani e giovanissimi era rigorosa e appassionata. Era un uomo di sinistra, ma quella vera e nobile, quella dei Visconti, Risi e Monicelli. Da giovane voleva fare la rivoluzione come la fanno i giovani, poi, con l’esperienza e la cultura la prima intenzione si è evoluta in azione intellettuale e umana piena di energia, in una rappresentazione di modelli che hanno dettato codici forti e inalienabili. L’avallo viene direttamente da un suo virgolettato: “Ho voluto raccontare la mia intolleranza per le bombe e i “bombaroli”, la mia insofferenza per la violenza e verso tutti coloro che credono di poter cambiare il mondo uccidendo degli innocenti. Costoro sono semplicemente dei criminali che si nascondono dietro grandi ideali. Credo che la rivoluzione si debba fare con le idee, per questa ragione cerco a volte di mettere a confronto veri intellettuali con falsi rivoluzionari. Cerco di raccontare il dubbio e di osservarlo da vicino. E cerco di essere un buon maestro per le nuove generazioni.”

Riaffermo dunque, avendone esperienza diretta, che Giuliano Montaldo è stato senz’altro un ottimo maestro per le nuove generazioni, è stato un innamorato delle grandi manifestazioni umane, ha amato gli eroi, quelli capaci di morire a fronte di un’ingiustizia assoluta (Sacco e Vanzetti) o per un’indicazione ideale e decisiva (Giordano Bruno). E ha amato chi trova altri mondi (Marco Polo). Era un uomo e un artista di grande talento e onestà.
Non è facile trovarne altri così.

ALTRE NEWS CORRELATE
CELEBRITIES
Francesca Pellegrini - mercoledì 15 maggio 2024
L'acclamato documentarista marchigiano racconta la Guerra Civile americana. I dannati, al Festival di Cannes e da domani al cinema. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Fabio Secchi Frau - martedì 14 maggio 2024
Dopo il successo di Povere creature!, Lanthimos torna a lavorare con Emma Stone e Willem Dafoe in Kinds of Kindness, nei prossimi giorni in concorso al Festival di Cannes e dal 26 giugno al cinema. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Fabio Secchi Frau - giovedì 9 maggio 2024
Interprete stravagante, benedetto dalle opere di Quentin Dupieux, è protagonista del film di Jean-Baptiste Durand Chien de la casse. Dal 23 maggio al cinema. Vai all'articolo »