LA TERRA PROMESSA, ARCEL TORNA SULLA STORIA DANESE CON LE VICISSITUDINI DEL CAPITANO LUDVIG VON KAHLEN

Il regista torna dopo Royal Affair sul passato del suo Paese attraverso i codici del western e l'affidabilità di Mads Mikkelsen. In Concorso a Venezia 80 e dal 14 marzo al cinema.

Giancarlo Zappoli, venerdì 1 settembre 2023 - Recensioni
Mads Mikkelsen (Mads Dittman Mikkelsen) (59 anni) 22 novembre 1965, Østerbro (Danimarca) - Scorpione. Interpreta Ludvig von Kahlen nel film di Nikolaj Arcel La terra promessa.

Nikolaj Arcel, dopo Royal Affair torna ad affrontare un episodio della storia danese. Il capitano Ludwig von Kahlen non è il frutto della fantasia della scrittrice Ida Jessen ma è realmente esistito ed ha tentato, con grande impegno e contro ogni circostanza avversa, di rendere fertile la brughiera in nome di un re, Frederik V, che non aveva mai incontrato e nonostante lo scetticisimo della gran parte dei consiglieri di corte.

Arcel imposta la narrazione seguendo la traccia, a volte in modo un po’ troppo pedissequo, di un glorioso genere cinematografico: il western. E per delineare un personaggio come quello di von Kahlen si affida a un attore capace di dare concretezza alla condizione psicologica e caratteriale del suo personaggio. Un attore cioè che incarnasse quel titolo originale Bastarden.

È grazie a Mads Mikkelsen che il film può superare il limite dato dalla struttura narrativa di cui sopra e provare a cercare una sua originalità.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Claudia Catalli - mercoledì 28 maggio 2025
Il film di Jonás Trueba mantiene ciò che preannuncia all'inizio: una grande e memorabile festa. Dal 12 giugno al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Maria Antonietta Vitiello - mercoledì 28 maggio 2025
Ieri è andata in onda l'ultima puntata della serie tratta dai romanzi di Giorgia Lepore. Disponibile anche su RaiPlay. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Raffaella Giancristofaro - martedì 27 maggio 2025
Una riflessione profonda e dolente sui rimossi delle famiglie nella classe media italiana. Dal 29 maggio al cinema. Vai all'articolo »