PAPÀ SCATENATO, UNA COMMEDIA DALLO SCHEMA RIPETITIVO MA CON MOMENTI E BATTUTE DIVERTENTI

Robert De Niro indossa la sua maschera comica in un film meno volgare di alcuni precedenti. Al cinema.

Simone Granata, venerdì 28 luglio 2023 - Recensioni

Sebastian Maniscalco, proveniente da una famiglia italo-americana, lavora come manager in un hotel Hilton a Chicago e convive con la fidanzata Ellie Collins, figlia di facoltosi proprietari di una importante catena alberghiera. Per la Festa dell'Indipendenza, Sebastian ed Ellie sono invitati nella residenza dei Collins dove vorrebbero cogliere l'occasione per annunciare il loro matrimonio. Informato dal figlio Sebastian, il padre Salvo, uomo di vecchio stampo e dalle origini siciliane (rimasto da poco vedovo), insiste per unirsi al viaggio.

Robert De Niro indossa la sua maschera comica in un film meno volgare di alcuni precedenti. Non mancano momenti e battute divertenti, ma qualche gag è tirata per le lunghe e lo schema diventa ripetitivo.

Lo schema narrativo è molto simile a quello precedente, basato sul cortocircuito suoceri-generi, genitori-figli, e tra famiglie opposte, anche se in Papà scatenato tutto appare meno dosato, i meccanismi meno sofisticati e i personaggi più tendenti alla macchietta. Ma Il film non manca di momenti e battute divertenti, con tanto di spassoso riferimento a Quei bravi ragazzi.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Emanuele Sacchi - sabato 21 settembre 2024
Il primo film sui Transformers animato in computer grafica che racconta le origini del conflitto tra Optimus Prime e Megatron. Dal 26 settembre al cinema e in questi giorni in anteprima. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Andrea Fornasiero - venerdì 20 settembre 2024
Adattamento del bestseller "Il Robot Selvatico" di Peter Brown. Dal 10 ottobre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Gabriele Prosperi - venerdì 20 settembre 2024
Un'immersione nell'eleganza e nel lusso francese e nella vita delle sue potenti famiglie. Su Apple TV+. Vai all'articolo »