ESTERNO NOTTE, UNA PAGINA IGNOBILE DI STORIA RACCONTATA CON IMPETO SANGUIGNO E INDIGNAZIONE

Bellocchio ritorna sul caso Moro con una serie rivelando così di essere il più geniale degli showrunner. Presentato Fuori Concorso a Cannes, arriva da oggi anche nelle nostre sale con le prime tre puntate. Le successive saranno al cinema dal 9 giugno.

Paola Casella, mercoledì 18 maggio 2022 - Cannes Film Festival

“Aldo Moro è l’Italia”, si dice in Esterno Notte, la serie in sei puntate con cui Marco Bellocchio rimette mano al racconto del caso Moro, vent’anni dopo il suo Buongiorno, notte. Ed è proprio come cartina di tornasole del nostro Paese che Bellocchio affronta di nuovo quel vulnus, rifrangendo la vicenda attraverso vari prisma.

Bellocchio affronta la serialità come il più geniale degli showrunner, perché invece di puntate crea stazioni della Via Crucis per un morituro predestinato dalle sue scelte politiche e personali: e il ticchettio con cui comincia il racconto segnala l’inizio del conto alla rovescia della sua parabola cristica.

La maestria del regista e dei suoi cosceneggiatori sta nel raccontare con impeto sanguigno e indignazione, nel giustapporre momenti e immagini (il montaggio impeccabile è di Francesca Calvelli), nell’evocare fantasmi, nel trovare gli accompagnamenti musicali giusti (compresa un’Internazionale “wagneriana”), nell’intessere immagini di archivio e frammenti di TG che ci ricordano lo stupore annichilito con cui tutti abbiamo seguito la vicenda.

Il registro con cui ripercorre questa “storia ignobile” da par suo si muove fra il grottesco e il ridicolo, fra l’impasse istituzionale e il delirio ideologico delle BR. Un mondo che “si ci fosse luce sarebbe bellissimo”, ma che invece è l’esterno notte della nostra coscienza.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
CANNES FILM FESTIVAL
mercoledì 17 aprile 2024
Per la prima volta il Festival onorerà un progetto collettivo riconoscendo il grande valore che lo studio ha apportato al cinema negli ultimi quattro decenni. Vai all’articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
Paola Casella - giovedì 11 aprile 2024
Lo sciopero non ha limitato un programma che vanta i nomi di Francis Ford Coppola, Cronenberg e Schrader. Presenti anche Lanthimos, Zhang-Ke, Abbasi e tanti altri. Vai all’articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
giovedì 11 aprile 2024
Il regista sarà l’unico italiano nella principale competizione dell’evento al via il 14 maggio. Tra gli interpreti Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri e Stefania Sandrelli. Vai all’articolo »