ADDIO A LINA WERTMÜLLER

La prima regista a essere candidata all'Oscar si è spenta a Roma a 93 anni.

giovedì 9 dicembre 2021 - Celebrities
Lina Wertmüller (Arcangela Felice Assunta Wertmuller von Elgg Spanol von Braucich) 14 agosto 1928, Roma (Italia) - 9 Dicembre 2021, Roma (Italia).

È morta a Roma a 93 anni Lina Wertmuller, regista di film indimenticabili come Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto e Pasqualino Settebellezze. È stata la prima regista donna a essere candidata all'Oscar nel 1977 con Pasqualino settebellezze, film di cui era protagonista Giancarlo Giannini. Nel 2020 le era stato conferito l'Academy Award onorario. In quella occasione, con la sua solita ironia, aveva detto: "Bisogna cambiare il nome a questa statuetta" ha detto, "chiamiamolo con un nome di donna, Anna".

Iscrittasi ai corsi di regia dell'Accademia Pietro Sharoff nel 1951, dopo un'intensa attività di sceneggiatrice, dialoghista e regista (per il teatro di burattini di M. Signorelli, il cabaret, la commedia musicale di Garinei e Giovannini e la televisione, realizzando tra l'altro la regia della trasmissione Canzonissima), dopo avere esordito nell'aiuto regia di Fellini in 8 1/2 (di cui collabora anche alla sceneggiatura), nel 1963 realizza un film d'autrice, I basilischi, tenera satira dei giovani delle province del sud, apprezzato sia in Italia sia all'estero, che ottenne la Vela d'argento e il premio Fipresci al Festival di Locarno nel 1963 e il premio della giuria dei giovani al Rencontres del Films pour la jeunesse. Con Nino Manfredi, gira nel 1965 Questa volta parliamo di uomini, vincitore della Maschera d'argento. Negli stessi anni diresse per la televisione Il giornalino di Gian Burrasca, adattamento dal romanzo di Vamba che fu subito un grande successo di pubblico, e due commedie musicali con Rita Pavone, sotto lo pseudonimo di George H. Brown, Rita la zanzara e Non stuzzicate la zanzara.

VAI ALLA BIOGRAFIA COMPLETA
 

ALTRE NEWS CORRELATE
CELEBRITIES
Veronica Ranocchi - martedì 23 aprile 2024
L'attrice milanese di origini siculo-calabresi sarà al cinema nel film di Simone Godano Sei fratelli, dal 1° maggio al cinema. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Fabio Secchi Frau - lunedì 15 aprile 2024
L'attrice, nei panni di una donna che cerca di trovare in sé stessa in Ricomincio da me, sarà anche la madrina del Festival di Cannes 2024. Vai all'articolo » I Scopri il film »
CELEBRITIES
Fabio Secchi Frau - venerdì 12 aprile 2024
L'attore, regista, produttore e musicista brasiliano torna al cinema diretto da Alex Garland. Civil War, dal 18 aprile al cinema. Vai all'articolo »