SIR GAWAIN E IL CAVALIERE VERDE, UNO DEI FILM PIÙ IMPRESSIONANTI DELL'ANNO

Un cinema visionario e inesauribile nelle sue possibili letture. Un fantasy esoterico che è un vero e proprio miracolo. Disponibile su Prime Video.

Andrea Fornasiero, mercoledì 17 novembre 2021 - prime video

La mattina di Natale, Gawain che sogna di essere nominato cavaliere dall'anziano Re Artù. Spronato dalla madre Morgana a partecipare al ricevimento alla corte di Camelot, il giovane dissoluto assiste all'arrivo del misterioso e imponente Cavaliere Verde, che mette alla prova la corte. Gawain si offre di raccogliere la sua sfida e per tanto può colpirlo per primo, un anno dopo però dovrà recarsi in una remota chiesa per ricevere indietro il colpo sferrato. Il ragazzo viene nominato cavaliere e passa un anno di scellerati piaceri, ma il nuovo Natale si avvicina…

Enigmatico ed esoterico fantasy, realizzato a basso budget ma con un uso intelligente di effetti speciali e messa in scena, questo di David Lowery è tra i film più impressionanti dell’anno. In un'atmosfera sospesa, dai tempi dilatati e dalla visione spesso stilizzata dove si caricano i colori in scena in senso antinaturalistico, Sir Gawain e il Cavaliere Verde è cinema genuinamente visionario.

Un film che sappia rivelarsi tanto visivamente forte, del tutto fuori dal mainstream e pure inesauribile nelle sue possibili letture, è un vero miracolo.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
PRIME VIDEO
mercoledì 7 maggio 2025
Regia di Francesco Capaldo. Una serie con Fabio Balsamo, Aurora Leone, Ciro Priello, Martina Tinnirello, Francesca Romana Bergamo. Dal 13 giugno su Prime Video. Guarda il trailer »
PRIME VIDEO
mercoledì 7 maggio 2025
Regia di Erica Dunton, Nzingha Stewart. Una serie con Emily Alyn Lind, Joseph Zada, Esther McGregor, David Morse, Rahul Kohli. Dal 18 giugno su Prime Video. Guarda il trailer »
PRIME VIDEO
venerdì 2 maggio 2025
Regia di Leslie Hope, Azazel Jacobs, Craig Gillespie. Una serie con Elizabeth Banks, Jessica Biel, Kim Dickens, Matthew Modine, Gloria Reuben. Dal 29 maggio su Prime Video. Guarda il trailer »