L'OMBRA DELLE SPIE, UNO SPY MOVIE SENTIMENTALE SPEZIATO DAL BUON LAVORO DEGLI ATTORI

Tratto dalla vera storia di Grevylle Wynne, un film di spionaggio che racconta tra le righe come si forma una coscienza. Presentato alla Festa del Cinema di Roma e prossimamente al cinema.

Marianna Cappi, giovedì 22 ottobre 2020 - Festa di Roma
Benedict Cumberbatch (Benedict Timothy Carlton Cumberbatch) (47 anni) 19 luglio 1976, Londra (Gran Bretagna) - Cancro. Interpreta Greville Wynne nel film di Dominic Cooke L'ombra delle spie.

Quando Greville Wynne, rappresentante di commercio, siede per la prima volta al tavolo con un'agente della CIA e uno del M16, non ha idea di chi siano veramente né di quello che stanno per domandargli. Non sa che l'intelligence occidentale vuole ingaggiarlo come corriere, sfruttando il solito viaggiare per lavoro nei paesi dell'Est, per portare a Washington le informazioni top-secret prodotte da una fidata fonte russa, Oleg Penkovsky. È il 1960, la catastrofe nucleare è alle porte, ma Greville Wynne non rischia nulla con il suo incarico. Finché non diventa una questione personale.


Lo sceneggiatore Tom O'Connor, interessandosi di spionaggio russo-americano per contingenze del tutto contemporanee (le presidenziali USA del 2016), scopre la storia di Penkovsky, preoccupato dall'instabilità e dall'impulsività di Krushev, e del civile britannico Wynne, e costruisce un film di genere spionistico-sentimentale che è anche il racconto di come si forma una coscienza e di come si cambia il mondo, giurando lealtà non al concetto astratto della patria ma alla concretezza di un'amicizia.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTA DI ROMA
Luigi Coluccio - venerdì 20 ottobre 2023
Teemu Nikki presenta un film bilanciato e preciso. Presentato alla Festa del Cinema di Roma e presto in sala. Vai all'articolo »
FESTA DI ROMA
Simone Emiliani - venerdì 20 ottobre 2023
Con una regia attentissima ad ogni sfumatura, i registi riescono a prendersi i propri tempi e i propri spazi. Dal 30 novembre al cinema. Vai all'articolo »
FESTA DI ROMA
Raffaella Giancristofaro - giovedì 19 ottobre 2023
Dialoghi teneri, a volte drammatici, sempre serrati, il cui fulcro è il tema del ricordare. Da giovedì 7 dicembre al cinema. Vai all'articolo »