LA VACANZA, L'OPERA SECONDA DI IANNACCONE È UNA STORIA SULL'INCAPACITÀ DI STARE AL MONDO

L'idea in sé è bellissima, lo sviluppo narrativo problematico. Ad Alice nella città 2019 e prossimamente al cinema.

Paola Casella, venerdì 18 ottobre 2019 - Festa di Roma

Valerio è un trentenne che ha avuto una moglie molto amata e poi irrimediabilmente perduta. Ora gestisce un bar sulla spiaggia del Cilento e fa lezioni di yoga con Anneke, un'anziana signora tedesca, entrambi in cerca di quella pace interiore che li elude da sempre. Così come la memoria comincia ad eludere Carla, che ha 75 anni e un evento traumatico alle spalle del quale conserva solo un vago ricordo. Fra i tre c'è un legame che verrà a poco a poco allo scoperto: uniti dalla malattia e uniti dal peso di un passato impossibile da rimuovere.

Dopo l'esordio al lungometraggio di finzione con il bizzarro e coraggioso La buona uscita Enrico Iannaccone, regista e sceneggiatore non ancora trentenne e fieramente indipendente, si cimenta in una storia di incapacità di stare al mondo.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTA DI ROMA
Luigi Coluccio - venerdì 20 ottobre 2023
Teemu Nikki presenta un film bilanciato e preciso. Presentato alla Festa del Cinema di Roma e presto in sala. Vai all'articolo »
FESTA DI ROMA
Simone Emiliani - venerdì 20 ottobre 2023
Con una regia attentissima ad ogni sfumatura, i registi riescono a prendersi i propri tempi e i propri spazi. Dal 30 novembre al cinema. Vai all'articolo »
FESTA DI ROMA
Raffaella Giancristofaro - giovedì 19 ottobre 2023
Dialoghi teneri, a volte drammatici, sempre serrati, il cui fulcro è il tema del ricordare. Da giovedì 7 dicembre al cinema. Vai all'articolo »