PROGETTO EDIPO RE, A VENEZIA UN PREMIO DEDICATO ALL'INCLUSIONE

Tra i premiati di quest'anno troviamo personalità come Dacia Maraini, Bernardo Bertolucci, Vasco Rossi, Massimo Bottura e Pippo Delbono.

martedì 29 agosto 2017 - Mostra di Venezia

Impresa a Rete è una storica cooperativa sociale sorta nel 1993 a Pordenone. Impresa a Rete gestisce Res-Int Rete dell'Economia Sociale Internazionale, il primo contratto di rete del Terzo Settore che coinvolge centinaia di imprese e con cui opera per la promozione dell'economia sociale, il sostegno alle persone con disabilita`, alle comunita`, ai gruppi familiari, alle organizzazioni associative e imprenditoriali al fine di accrescere nei contesti locali le reti di reciprocita` e di fiducia, la capacita` di inclusione e lo sviluppo sostenibile, sperimentando ed alimentando modelli innovativi di economia sociale e di welfare di comunita`.

Da questi presupposti nasce il progetto Edipo Re: l'acquisizione della barca, la predisposizione di progetti di impresa, cultura, turismo accessibili e sostenibili e la presenza alla Mostra del Cinema di Venezia come luogo simbolo per veicolare i contenuti di tali lavori.
MYmovies.it

Il premio è dedicato al tema dell'inclusione, tema caro a Pier Paolo Pasolini che sull'imbarcazione Edipo Re ha trovato ispirazione per tante opere in merito, in ogni settore dell'attività e dell'espressività umane, in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova sulla base del suo Manifesto per l'Inclusione con cui vengono ripresi mission e tradizione del motto fondativo dell'ateneo patavino (Universa universis patavina libertas).

Per l'edizione 2017 il premio sarà consegnato, per le loro opere ispirate all'universalismo e all'inclusione dell'umanità di tutti, a: Dacia Maraini, Bernardo Bertolucci, Vasco Rossi, Massimo Bottura, Pippo Delbono, Valentina Pedicini, Pia Covre e Carla Corso, Emilio Isgrò, Carlo Messina, Angelo Vescovi, Gregoire Ahongbonon, Fondazione con il Sud e rete Stop OPG.

Il premio di quest'anno è costituito dalle tavole di Jacopo Di Cera, esposte sull'imbarcazione durante l'evento e che raccontano attraverso forme e cromatismi l'infinito errare dell'uomo. L'appuntamento è al Lido di Venezia, Riva Corinto 1, dal 30 agosto al 9 settembre.

ALTRE NEWS CORRELATE
MOSTRA DI VENEZIA
venerdì 15 settembre 2023
Fino al 30 settembre sarà possibile vedere gratuitamente online le otto opere che hanno partecipato al concorso cortometraggi  di Orizzonti. Vai all’articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
martedì 12 settembre 2023
I premi sono stati assegnati nella cornice di Isola Edipo la Edipo Re in collaborazione con MYMOVIES. Vai all’articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
Claudia Catalli - lunedì 11 settembre 2023
Un ritratto potente lontano da ogni tipo di stereotipo. Presentato alle Giornate degli Autori. Vai all'articolo »