PREMI OSCAR, LA GIURIA SI APRE ALLE MINORANZE

Dopo la protesta di #OscarSoWhite, l'Academy accoglie nuovi rappresentanti del mondo asiatico e afro-americano. E anche due Murdoch.

venerdì 1 luglio 2016 - Oscar

Dopo la polemica #OscarsSoWhite, che in febbraio ha indotto star come Will Smith e Spike Lee a disertare il tappeto rosso, è arrivato a Hollywood un segnale concreto di riforma: più donne e minoranze sono state invitate in giuria.

L'Academy of Motion Picture Arts and Science, che annualmente consegna i premi più ambiti nell'industria del cinema, ha chiamato un nutrito gruppo di 683 persone, il doppio dell'anno scorso, con l'obiettivo di contribuire a riequilibrare l'eccessivo "candore" della sua membership.
MYmovies.it

Secondo i calcoli della storica istituzione di Hollywood, il 46% dei 683 invitati di quest'anno sono donne e il 41% minoranze. Tra i prescelti ci sono star e cineasti snobbati dalle nominations 2016 tra cui il regista Ryan Coogler di Creed e l'attore Idris Elba di Beasts of no Nation. Tra le star asiatiche, sono invitati Daniel Dae Kim e Lee Byung-hun. Ma i neo invitati ci sono anche i due eredi del clan Murdoch, i figli del patriarca Rupert, James e Lachlan.

ALTRE NEWS CORRELATE
OSCAR
Roberto Manassero - lunedì 11 marzo 2024
Il film ha vinto 7 premi. Cillian Murphy ed Emma Stone sono i migliori attori. La zona d'interesse vince come miglior film internazionale e miglior sonoro. Vai all'articolo »
OSCAR
lunedì 11 marzo 2024
Il film di Nolan si aggiudica per 7 premi fra cui i principali Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attore Protagonista. La zona d'interesse miglior sonoro e Miglior Film Internazionale. Scopri tutti i vincitori »
OSCAR
lunedì 11 marzo 2024
Il film di Christopher Nolan si è aggiudicato anche la statuetta come Miglior Film. Vai all'articolo »