I MISERABILI, UN MESSAGGIO CHIARO NASCOSTO DIETRO IL FUMO DEI LACRIMOGENI

Il regista Ladj Ly sorprende per abilità di scrittura. In concorso a Cannes 2019 e dal 18 maggio in streaming su MioCinema.
 

Marianna Cappi, giovedì 16 maggio 2019 - Festival

Montfermeil, periferia di Parigi. L'agente Ruiz, appena trasferitosi in loco, prende servizio nella squadra mobile di polizia, nella pattuglia dei colleghi Chris e Gwada. Gli bastano poche ore per fare esperienza di un quartiere brulicante di tensioni tra le gang locali e tra gang e forze dell'ordine, per il potere di dettare legge sul territorio. Quello stesso giorno, il furto di un cucciolo di leone dalla gabbia di un circo innesca una caccia all'uomo che accende la miccia e mette tutti contro tutti.


Ispirato alle rivolte di strada di Parigi del 2005 e ad altri fatti realmente accaduti, con Les Misérables il regista Ladj Ly, nato e cresciuto, anche come filmaker, nel sobborgo che racconta, espande l'omonimo cortometraggio in un film di grande impatto, tale da riportare alla mente L'Odio di Kassovitz, rispetto al quale misura anche la crescita frammentata ed esponenziale di certe realtà della banlieue parigina.
Marianna Cappi

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
giovedì 20 giugno 2024
Arrivano le prime conferme dei primi talent presenti all’evento. Tra questi Marco D’Amore, Michela Giraud e Margherita Vicario. Vai all’articolo »
FESTIVAL
giovedì 20 giugno 2024
Dal 20 al 23 giugno proiezioni, incontri e presentazioni che coinvolgono tutti i settori dell’intrattenimento. Vai all’articolo »
FESTIVAL
Tommaso Tocci - mercoledì 19 giugno 2024
Gli esordi della celebre pedagogista in film appassionato e sincero. In anteprima a Pesaro e da giovedì 26 settembre al cinema. Vai all'articolo »