DA VEDERE SU NETFLIX: FE DE ETARRAS

Una commedia dark: sullo sfondo dei campionati del mondo di calcio del 2010, vinti dalla Spagna, un gruppo dell'ETA cerca di organizzare un attentato.

venerdì 20 ottobre 2017 - Netflix
Julián López - Scorpione. Interpreta Pernando nel film di Borja Cobeaga Fe de Etarras.

Un commando dell'ETA, dopo un lauto pasto, viene sgominato dalle forze di polizia, tranne per un membro che riesce a fuggire. Lo ritroviamo diversi anni dopo a capo di un nuovo e più improbabile gruppo di aspiranti terroristi, composto da una coppia che vive una storia d'amore problematica e da un uomo di La Mancha, quindi non basco, ma fin troppo motivato. Sullo sfondo dei campionati del mondo di calcio del 2010, vinti dalla Spagna, il gruppo cerca di organizzare un attentato con mezzi di fortuna e per sovvenzionarsi si improvvisa impresa edile.

Quando mi hanno proposto questo ruolo ho pensato a quello che penso con altri film. Se devo fare un membro dell'ETA lo farò, del resto non è la prima volta che faccio un ruolo ironico. Soprattutto mi ha convinto il copione, che era molto divertente. Me ne avevano parlato già alcuni anni prima e fin da allora ero desideroso di partecipare.
Julián López

Il film, che è il secondo prodotto da Netflix in Spagna (il primo è 7 años), ha suscitato polemiche fin dalla campagna promozionale con alcuni cartelli che recitavano "Io sono spagnolo, spagnolo, spagnolo" dove la parola "spagnolo" era barrata tutte e tre le volte. Si era espresso persino il Ministro dell'Interno Juan Ignacio Zoido, chiedendo empatia per le vittime dell'ETA, ma il regista Borja Cobeaga ha risposto che si tratta di una commedia innocua e ironica e che criticare il film prima di averlo visto era frutto di pregiudizi. Nel cast di Fe de Etarra (che significa "Paura dei membri dell'ETA", che qui però sono ridicoli) spicca Javier Cámara, già protagonista di Parla con lei e recentemente visto anche in The Young Pope di Paolo Sorrentino e nella terza stagione di Narcos.

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
Archimede Favini - venerdì 21 giugno 2024
Il ritorno di Jessica Alba non tradisce le attese: una pioggia di piombe e sventagliate di daghe indonesiane nel cuore desolato di un’America corrotta. Su Netflix. Vai all'articolo »
NETFLIX
giovedì 13 giugno 2024
Regia di Renato De Maria. Un film con Riccardo Scamarcio, Annabelle Wallis, Massimiliano Gallo, Gaia Coletti, Lorenzo Ferrante (II). Dall'11 luglio su Netflix.  Guarda il trailer »
NETFLIX
giovedì 13 giugno 2024
Regia di Ramón Salazar, Dani de la Orden. Una serie con Omar Ayuso, Miguel Bernardeau, Mina El Hammani, Itzan Escamilla, Ester Expósito. La stagione finale della serie prossimamente su Netflix.  Guarda il trailer »