QUINZAINE DES CINÉASTES 2025, THE PRESIDENT’S CAKE DI HASAN HADI VINCE IL PREMIO DEL PUBBLICO

Nella sezione parallela del Festival di Cannes è stato premiato anche Valéry Carnoy per La Danse des Renards.

venerdì 23 maggio 2025 - Cannes Film Festival

Il festival di Cannes si chiuderà domani, sabato 24 maggio, con la premiazione del concorso ufficiale ma le sezioni parallele dell’evento già oggi decreteranno i propri vincitori. 

A iniziare è stata la Quinzaine des cinéastes il cui pubblico ha eletto The President’s Cake di Hasan Hadi come Miglior Film. Il film ci riporta nell'Iraq di Saddam dove la piccola Lamia, di appena nove anni, deve ingegnarsi per trovare gli ingredienti necessari alla torta obbligatoria in onore del compleanno del presidente, pena il carcere o addirittura la morte.
 

Sempre all’interno della Quinzaine des cinéastes Il regista belga Valéry Carnoy ha vinto il Premio Europa Cinemas Label per il Miglior film europeo della sezione con il suo lungometraggio La danse des renards, una co-produzione belga-francese. Il film si svolge nel mondo di un collegio sportivo dove il giovane talento Camille sfiora la morte in un incidente. Salvato dal suo migliore amico Matteo, torna presto in attività, ma un dolore inspiegabile mina i suoi sogni e la relazione con la squadra. Nel ring e nella società maschile, non c’è spazio per la debolezza.

ALTRE NEWS CORRELATE
CANNES FILM FESTIVAL
Paola Casella - lunedì 26 maggio 2025
Eva Victor si rivela un vero talento raccontando in maniera mai banale questa storia di violenza. Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
Marzia Gandolfi - domenica 25 maggio 2025
Ethan Coen dirige una dark comedy anacronistica e senza interesse che si inscrive in una sorta di trilogia di film eccentrici e queer ispirati ai B movie. Fuori Concorso Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
sabato 24 maggio 2025
Il regista iraniano si è aggiudicato il maggior riconoscimento del festival. Premiati anche i fratelli Dardenne per la miglior sceneggiatura. Wagner Moura e Nadia Melliti miglior attori. Vai all’articolo »