ENNIO DORIS - C'È ANCHE DOMANI, TRE ARCHI TEMPORALI PER UN BIOPIC SULLA FIGURA DEL 'BANCHIERE GENTILE'

Giacomo Campiotti traspone l'omonima biografia restituendo con adesione la figura del banchiere amico e socio di Silvio Berlusconi. Dal 15 al 17 aprile al cinema.

Pedro Armocida, giovedì 11 aprile 2024 - Recensioni
Massimo Ghini (69 anni) 12 ottobre 1954, Roma (Italia) - Bilancia. Interpreta Ennio Doris nel film di Giacomo Campiotti Ennio Doris - C'è anche Domani.

Il regista Giacomo Campiotti torna al cinema portando sul grande schermo la biografia “Ennio Doris - C’è anche domani” con Massimo Ghini che restituisce con adesione la figura del “banchiere gentile” amico e socio di Silvio Berlusconi.

Certo non era facile per Campiotti, alla sceneggiatura con Carlo Mazzotti, giustapporre a dei ‘chiari’ (non ultima la volontà del banchiere di rimborsare tutti i suoi undicimila correntisti a cui aveva consigliato quei fondi rivelatisi velenosi, peraltro riuscendoci), degli ‘scuri’ che non sembrano appartenere alla figura di quest’uomo, il quale, fin da giovane, è animato da curiosità, passione, altruismo e tantissima positività.

In quest’ottica dunque del racconto radicale, e a suo modo estremo, del “banchiere gentile” (un ossimoro paradigmatico), va dato atto al regista di averlo fatto in estrema libertà e senza sprezzo del pericolo.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Giuseppe Avico - giovedì 16 maggio 2024
Un film che disvela e poi celebra un evento rimasto troppo a lungo invisibile. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Maria Antonietta Vitiello - giovedì 16 maggio 2024
Si sorride e si riflette su temi importanti, dallo spaccio allo sfruttamento sul lavoro. Su RaiPlay. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Rudy Salvagnini - giovedì 16 maggio 2024
Alisha Weir dà spessore e incisività ad una piccola vampira ballerina. Buoni gli effetti speciali e una messa in scena elegante. Al cinema. Vai all'articolo »