DOBBIAMO STARE VICINI, LO SPUNTO DI PARTENZA È INTRIGANTE MA SONO TROPPI GLI SKETCH DI DERIVAZIONE TEATRALE

Il centro dell'azione si disperde in più storie che allentano il ritmo e finiscono per renderlo blando. Su Prime Video.

Simone Emiliani, giovedì 11 gennaio 2024 - prime video

Napoli. Biagio e Francesco sono due vicini di casa che non vanno mai d'accordo. I loro litigi coinvolgono spesso l'intero condominio, dove abitano pure una contessa, un notaio e il portiere dello stabile che viene chiamato per ogni tipo di lavoro, a cominciare dalla riparazione dell'ascensore che è spesso guasto. Durante le riunioni, gestite controvoglia dall'amministratore Paolo che sognava di fare altro nella sua vita, i toni tra i due sono spesso accesi. Il conflitto si esaspera ulteriormente quando Biagio e Francesco scoprono che tra i loro due appartamenti c'è un vano segreto dove, dietro a un quadro, c'è una cassaforte. 

L'idea di partenza è anche intrigante, almeno fino al momento della scoperta della cassaforte. In questo caso il centro dell'azione si disperde in più storie che allentano il ritmo e finiscono per renderlo blando, tranne forse in un finale più movimentato dove però l'effetto sorpresa rischia di svanire perché cerca troppi colpi di scena.

A parte i due protagonisti che appaiono affiatati, gli altri personaggi non appaiono adeguatamente messi a fuoco a cominciare da Paolo Conticini. Non mancano delle illuminazioni improvvise e quella più riuscita è l'entrata in scena dello scassinatore Caianello che sembra arrivare da La casa di carta

 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
PRIME VIDEO
venerdì 14 giugno 2024
Regia di Liz W Garcia. Un film con Emma Roberts, Tom Hopper, Gabrielle Union, Dave Foley, Desi Lydic. Dal 4 luglio su Prime Video. Guarda il trailer »
PRIME VIDEO
venerdì 14 giugno 2024
Regia di Roland Emmerich, Marco Kreuzpaintner. Una serie con Anthony Hopkins, Kyle Rowe, Davide Tucci, Adrian Bouchet, Pietro Ragusa. Dal 19 luglio su Prime Video. Guarda il trailer »
PRIME VIDEO
Silvia Guzzo - venerdì 7 giugno 2024
Il prodotto mantiene la sua riconoscibilità basandosi su un'eccellente sceneggiatura. Su Prime Video. Vai all'articolo »