GEOLOGY OF SEPARATION, IN STREAMING UN CORAGGIOSO DOCUMENTARIO SULLA MIGRAZIONE

Un'opera che riflette sul senso dei processi migratori scegliendo una via del tutto antinarrativa. Online su MYmovies ONE grazie al Biografilm.
GUARDA ORA I PROVA GRATIS MYMOVIES ONE.

Archimede Favini, venerdì 16 giugno 2023 - mymoviesone

Sconnesso e lirico viaggio che vede l’intrecciarsi di varie storie di immigrati. Il film riflette sul senso dei processi migratori e sull’impossibilità di integrazione in maniera del tutto antinarrativa. A partire dal concetto di Pangea primordiale, attraverso il processo espresso programmaticamente dal titolo, i due registi Yosri Gasmi e Mauro Mazzocco ricostruiscono a ritroso la geologia della separazione, unendo i temi sociali alla geopolitica in un’opera che poi prenderà una deriva più lirica ed estetizzante, nonostante le premesse.

Geology of Separation parte dalle storie dei migranti, dalle loro sofferenze senza fine e dall’impossibilità per loro di integrarsi in una società che non li vuole accettare né valorizzare. Nel passaggio da un capitolo dal titolo altisonante all’altro il film si fa via via più rarefatto, più fumoso, più estetizzante e quel sentimento e quell’emotività che avevano animato la prima parte si perde, come soffocata da un lirismo forse eccessivo.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
MYMOVIESONE
Marianna Cappi - martedì 21 maggio 2024
Da vedere insieme dalle 20:00 a mezzanotte su MYmovies ONE. Prenota gratis | Vai all'articolo »
MYMOVIESONE
lunedì 20 maggio 2024
Da vedere in prima visione online un’opera sui ricordi, sui rimpianti e sui limiti di un amore. Vai al filmVai all’articolo »
MYMOVIESONE
giovedì 16 maggio 2024
Dalla Corea del Sud arriva un triangolo amoroso che fotografa perfettamente il presente. Vai al filmVai all’articolo »